A- A+
Economia
Tim, al via l'assemblea della resa dei conti con il 66,7% del capitale

Ha preso il via alle 11 l'assemblea degli azionisti di Telecom Italia chiamata oggi ad eleggere con il voto di lista il nuovo Cda dopo averne determinato il numero dei consiglieri, la durata in carica e i compensi a loro spettanti. All'avvio dei lavori - che dopo la decadenza del board saranno diretti dal decano dei consiglieri, Franco Bernabè - sono presenti o rappresentati in sala 4.100 azionisti del gruppo, che in proprio o per delega rappresentano il 66,7735% del capitale sociale. Secondo le risultanze del libro soci, integrate con le comunicazioni rese alla Consob, azionisti rilevanti di Tim alla data dell'assemblea risultano essere Vivendi (23,94%), Elliott (8,85%) e Cdp (4,78%).

Il rinnovo dell'intero consiglio si è reso necessario dopo che Vivendi ha fatto dimettere in massa i proprio rappresentanti nel Cda nel tentativo di contrastare la mossa del fondo attivista americano Elliott che aveva chiesto di sostituire sei amministratori nominati dai francesi con altrettante figure indipendenti indicate dal fondo stesso. Dopo che i sindaci di Tim avevano fatto aggiornare l'ordine del giorno dell'assemblea di bilancio accogliendo di fatto le richieste di Elliott, la contesa era finita in tribunale dove alla media company francese era stata riconosciuta la correttezza della propria linea d'azione. Il Cda, di conseguenza, non e' stato 'aggiustato in corsa' ma e' decaduto.

In questa occasione deve pertanto essere ricreato. La contesa avviene con il voto di lista: chi sara' in grado di radunare attorno a se' un consenso anche di un solo voto superiore a quello dell'avversario, esprimera' i due terzi dei consiglieri, dieci nomi su un totale di quindici amministratori. Dopo aver promesso discontinuita' rispetto al recente passato, Vivendi ha presentato una lista per lo piu' in continuita'. Oltre alla massima carica operativa del gruppo, il direttore generale Amos Genish, figurano ancora Arnaud de Puyfontaine, Franco Bernabe', Marella Moretti, Frederic Crepin, Anna Jones, Camilla Antonini e Stephane Roussell, ai quali si aggiungono l'ex direttore generale della Farnesina, Michele Valensise e Giuseppina Capaldo.

Il fondo di Paul Singer risponde con una formazione composta da soli consiglieri indipendenti, tra i quali ci sono Fulvio Conti, Alfreco Altavilla, Massimo Ferrari, Luigi Gubitosi, Paola Giannotti, Paola Bonomo, Maria Elena Cappello, Lucia Morselli, Dante Roscini e Rocco Sabelli. A Piazza Affari, Tim (leggermente negativa a metà mattinata) è finita subito sotto i riflettori come osservata speciale dagli investitori. Secondo gli analisti la conferma dell'attuale Ceo Amos Genish, che avverrà lunedì a Cda insediato, è lo scenario atteso e la vittoria di Elliott potrebbe innescare una reazione positiva del mercato.

Tags:
telecomassemblea telecomanalisti finanziari su telecomvoto elliott su telecomvoto azionisti su telecom

in vetrina
Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

Grande Fratello Vip 3: "Per Lory Del Santo porta aperta, sarà.." GF VIP 3 NEWS

i più visti
in evidenza
Il fatto della settimana Tria e Di Maio visti dall'artista

Culture

Il fatto della settimana
Tria e Di Maio visti dall'artista

Zurich Connect

Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

casa, immobiliare
motori
Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

Debutto al Paris Motor Show,la nuova Kia e-Niro

Abiti sartoriali da Uomo, Canali

Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.


RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
Finalità del mutuo
Importo del mutuo
Euro
Durata del mutuo
anni
in collaborazione con
logo MutuiOnline.it
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.