A- A+
Economia
Tim, Bollorè fa cassa per la guerra con Elliott: 2 miliardi per il rilancio

di Luca Spoldi
e Andrea Deugeni

La mossa è arrivata almeno in parte a sorpresa: Vincent Bolloré, il raider francese da anni tra gli azionisti di Mediobanca che ha fatto parlare di sì per aver dato una doppia scalata a Telecom Italia (di cui è azionista di controllo col 23,94%) e Mediaset (28,8%), ha ceduto il 27,27% di Ubisoft (produttore di videogiochi che fa capo ai fratelli Guillemot, famoso per titoli come la saga di Assassin’s Creed) acquisito tre anni or sono per 794 milioni di euro, al prezzo di 2 miliardi di euro.

telecom ape (1)
 

Bolloré esce con una ricca plusvalenza, oltre 1,2 miliardi di euro, e resta comunque presente nel settore dei videogiochi tramite la controllata Gameloft (specializzata nei videogiochi per dispositivi mobili e molto più piccola di Ubisoft), ribadendo che il settore dei videogiochi, “particolarmente dinamico”, rimane “uno dei capisaldi dello sviluppo del gruppo”. Segnali che Vivendi non sarebbe riuscita a conquistare Ubisoft erano apparsi per la prima volta lo scorso settembre, quando dopo l’assemblea annuale di Ubisoft il direttore operativo di Vivendi, Stephane Russel, aveva ammesso a Bloomberg di non sapere come il gruppo si sarebbe comportato.

La conferma che la scalata, ritenuta sino dall’inizio “ostile” dai fratelli Guillemot e dagli altri soci di minoranza, era ormai archiviata venne dopo il 23 novembre, data a partire dalla quale Bolloré sarebbe potuto salire al 30% di Ubisoft cosa che non avvenne (mentre qualche settimana dopo iniziarono i contatti coi Guillemot e gli altri azionisti per definire i termini dell’uscita di Vivendi). Lo stop di quella che era finora sembrata una marcia inarrestabile di Bolloré getta più di un’ombra sulla sua avventure italiana. 

vincent bollore arnaud de puyfontaine
 

Due miliardi di euro sono munizioni preziose, che il finanziere bretone potrebbe utilizzare per rafforzare la sua presa in Telecom Italia (acquistare un 6% circa dell’ex monopolista telefonico italiano costerebbe poco meno di un miliardo ai valori attuali e consentirebbe di arrivare a ridosso del 30%, sopra il quale scatterebbe l’obbligo di Opa), magari riacquistando quegli stessi titoli che Paul Singer ha rastrellato sul mercato e grazie ai quali ha chiesto la sostituzione di sei consiglieri d’amministrazione e una decisa svolta nella gestione del gruppo.

La mossa avrebbe due vantaggi: consentirebbe di ridurre il costo di carico (attualmente la partecipazione in Telecom Italia è iscritta a bilancio al valore di 4,256 miliardi di euro, ovvero 1,0709 euro per azione) e garantirebbe la possibilità di proseguire nel tentativo di dar vita a una “Netflix europea” offrendo un canale di distribuzione ai contenuti di Canal Plus e Gameloft.

pietro scott jovane rcs
 

Più difficile che Bolloré decida di “andare ai materassi” direttamente in Mediaset, lanciando un’Opa: anzitutto perché c’è poco tempo, visto che il 19 aprile prossimo Vivendi dovrà indicare formalmente all’Agcom come sanare la posizione dominante nel mercato dei media e delle telecomunicazioni (il mercato scommette che proporrà il conferimento di una quota attorno al 19% di Mediaset a un blind trust, conservando una partecipazione diretta di poco inferiore alla soglia-limite del 10%).

Poi perché mentre in Telecom Italia, Vivendi recita il ruolo di azionista di riferimento e sono Paul Singer e altri eventuali azionisti insofferenti della gestione francese a dover organizzare un fronte comune, in Mediaset è ancora Silvio Berlusconi (col 41,291% cui può sommare il 3,795% di azioni proprie in mano a Mediaset stessa) a mantenere saldamente il controllo (anche grazie a eventuali mano amiche in assemblea), rendendo molto probabile un eventuale “fiasco” nel caso si arrivi al lancio di un’Opa ostile.

(Segue...)

Tags:
telecomtimvivendivincent bollorèpietro scott jovanecassa vivendi ubisoft





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.