A- A+
Economia
Tim, Gubitosi amministratore delegato. Nomina del cda. Vivendi vota contro

Il consiglio di amministrazione di Tim ha nominato Luigi Gubitosi nuovo amministratore delegato del gruppo. Sostituisce Amos Genish, sfiduciato dal board lo scorso 13 novembre.I cinque consiglieri di Vivendi hanno votato contro la nomina di Luigi Gubitosi ad amministratore delegato del gruppo. E' quanto apprende l'AGI. A Gubitosi sono dunque andati i voti dei 10 consiglieri indipendenti in quota Elliott.

Tim: Gubitosi, esamineremo costituzione rete unica

 Tim "ha una grande storia e un capitale umano da valorizzare per vincere la sfida del mercato, incrementare la generazione di 'cash flow' per ridurre il debito ed esaminare con attenzione e velocita' il progetto per la costituzione di una rete unica": sono le prime dichiarazioni ufficiali del nuovo amministratore delegato di Tim, Luigi Gubitosi. 

Tim: Genish "capitolo triste, cambio di a.d. divide soci" 

L'amministratore delegato uscente di Tim, Amos Genish, parla "di un altro capitolo triste per la storia della societa'", al termine del Cda che ha nominato Luigi Gubitosi nuovo a.d.. "Sono molto triste per la compagnia e per il risultato dell'ultima settimana", ha aggiunto lasciando la sede dove si e' tenuta la riunione, "credo che questi cambi repentini di strategia e leadership stanno dividendo i due azionisti". 

Tim: da Rai ad Alitalia, chi e' il nuovo a.d Gubitosi

Luigi Gubitosi, il nuovo amministratore delegato di Tim, e' nato a Napoli il 22 maggio 1961. Emerso vincitore dalla sfida con Alfredo Altavilla per la guida dell'azienda delle telecomunicazioni, condivide con il manager un passato nel gruppo Fiat: fra il 1986 e il luglio del 2005 e' stato chief financial officer, vice presidente e responsabile Tesoreria di gruppo; e' stato anche presidente del consiglio di amministrazione di Fiat Partecipazioni e membro dei cda di Fiat Auto, Ferrari, Cnh, Iveco, Itedi, Comau e Magneti Marelli. Il manager e' poi stato a.d. di Wind fino al 27 aprile 2011, portando la compagnia telefonica 'arancione' al traguardo dei 20 milioni di abbonati. Da li' un breve passaggio in Bank of America, di cui e' stato responsabile del corporate investment banking per l'Italia, prima di diventare - a luglio 2012 - direttore generale della Rai, voluto dall'allora presidente del Consiglio Mario Monti. Durante il suo mandato alla guida della tv di Stato, fra le operazioni da ricordare e' da annoverare senza dubbio la quotazione di Rai Way, la societa' delle torri. Nel 2017 - assieme a Enrico Laghi e Stefano Paleari - viene nominato, dall'ex ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda, commissario straordinario di Alitalia in seguito all'esito negativo della consultazione referendaria dei lavoratori Alitalia per l'approvazione del pre-accordo siglato tra sindacati e azienda, carica che ricopre tuttora. Sul fronte degli studi (liceo gesuita a Napoli), Gubitosi ha ottenuto il master in Business administration all'Insead di Fontainebleau, dopo la laurea in Giurisprudenza all'Universita' Federico II di Napoli e studi di Economia presso la London School of Economics. Ha anche insegnato Finanza Aziendale Internazionale all'Universita' Luiss 'Guido Carli'. Inoltre, Gubitosi e' stato componente del consiglio di amministrazione di Cometa, il fondo pensione dei metalmeccanici. Nel suo curriculum anche il ruolo di componente del Comitato organizzatore delle Olimpiadi di Scacchi di Torino 2006. Descritto come schivo e riservato, tanto da sembrare piu' torinese che partenopeo, Gubitosi e' sposato dal dicembre del 1994 con Maria Ludovica Tosti di Valminuta. Dal matrimonio e' nato un figlio (Edoardo), oggi adolescente.

Tim: integrazione e rilancio, doppia sfida di Gubitosi

Luigi Gubitosi e' il nuovo amministratore delegato di Tim, il quarto a succedersi alla guida della principale azienda di telecomunicazione del Paese in poco piu' di 2 anni e mezzo. Dalla crisi di Alitalia - di cui attualmente e' assieme a Enrico Laghi e Stefano Paleari commissario straordinario - Gubitosi passa alla non certo semplice gestione di Tim, con i primi due azionisti sul piede di guerra, ovvero Vivendi ed Elliott, rispettivamente al 23,9 e al 9 per cento circa del capitale sociale. In questo scenario, si colloca l'emendamento presentato dal Movimento 5 Stelle per l'integrazione tra le reti di Tim e di Open Fiber, un percorso, secondo i desiderata del governo, che porterebbe alla nascita di un player unico, magari a controllo pubblico. Un processo, inoltre, che pone seri dubbi anche sul fronte occupazionale: si parla di circa 22 mila addetti Tim che potrebbero essere interessati da un pesante piano esuberi, tanto che i sindacati hanno gia' indetto un presidio dei lavoratori giovedi' prossimo davanti alla sede del ministero dello Sviluppo Economico retto da Luigi Di Maio. Oltre ai temi di natura 'politica' e 'sindacale' tipici di un 'incumbent', il nuovo amministratore delegato deve far fronte anche gli aspetti piu' prettamente finanziari, tra il cronico problema dell'indebitamento e una marginalita' da traffici telefonici messa sempre piu' a dura prova. Sul tavolo dell'a.d. i dossier relativi alle cessioni di Persidera e della 'delicata' Sparkle, oltre alla possibile valorizzazione della controllata Inwit. Da gestire anche il capitolo Tim Brasil, l'ultimo 'possedimento coloniale' di Tim. A fare da cornice a questo quadro, anche lo sbarco massiccio sul mercato italiano delle compagnie telefoniche 'low cost' come Iliad e Ho che stanno erodendo sempre piu' spazi e margini ai colossi della telefonia, anche se Tim sta dimostrando di reggere meglio rispetto ai competitor tradizionali, come dimostrato dall'ultima trimestrale approvata lo scorso 8 novembre, l'ultima 'firmata' da Amos Genish, l'amministratore delegato sfiduciato dal suo board.

Tim: Genish, chiesta assemblea a fine 2018-inizio 2019

L'amministratore delegato uscente di Tim, Amos Genish, invoca la convocazione di un'assemblea entro la fine dell'anno o al massimo entro inizio 2019. "Ogni decisione dobbiamo prenderla per il bene degli investitori e chiedo subito un'assemblea entro la fine dell'anno", ha detto il manager israeliano lasciando la sede dove si e' riunito il cda che ha nominato Luigi Gubitosi nuovo a.d. del gruppo. Genish e' stato eletto nella lista per il cda presentata all'assemblea dello scorso 4 maggio da Vivendi, primo socio del gruppo con il 23,9% del capitale. "La politica - ha aggiunto Genish - ha giocato un ruolo con successo, io credo che le decisioni degli ultimi giorni non siano nell' interesse degli investitori e non rappresentano l'interesse della base degli investitori. Ho chiesto al board di convocare subito l'assemblea, al massimo entro inizio 2019".  

Tim: nota ufficiale, Gubitosi nominato a.d. e Dg

Il cda di Tim riunitosi oggi - si legge in una nota della societa' - sotto la presidenza di Fulvio Conti e - condivisa la raccomandazione del Comitato Nomine e Remunerazione - ha proceduto a nominare Luigi Gubitosi Amministratore Delegato e Direttore Generale, conferendogli deleghe esecutive. Con decisione assunta a maggioranza e' stato confermato l'assetto delle deleghe in essere: al presidente le attribuzioni da legge, Statuto e documenti di autodisciplina; all'Amministratore Delegato, in sintesi, tutti i poteri necessari per compiere gli atti pertinenti all'attivita' sociale, ad eccezione dei poteri riservati per legge e Statuto al Consiglio di Amministrazione; al Responsabile di Security Stefano Grassi, la delega temporanea in qualita' di Delegato alla Sicurezza. Gubitosi ricevera' un trattamento economico corrispondente a quello gia' attribuito al suo predecessore, dunque in linea con la politica di remunerazione della Societa'.  

Tim, in mattinata dal comitato nomine via libera a Gubitosi a.d.

In mattinata era arrivato il via libera alla nomina di Luigi Gubitosi ad amministratore delegato di Tim dal comitato nomine della società di Tlc. Il comitato presieduto da Alfredo Altavilla e del quale fanno parte Rocco Sabelli, Paola Bonomo, Giuseppina Capaldo e Michele Valensise si è sentito telefonicamente e -apprende l'Adnkronos- ha indicato al Cda  il nome dell'attuale commissario di Alitalia per la carica di Ad.

Commenti
    Tags:
    timtim comitatotim gubitosi a.d.tim gubitosi nuovo a.d.




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.