A- A+
Economia
Tim, il debito travolge Bollorè. Quel downgrade che azzopperà il raider...

di Andrea Deugeni
twitter11@andreadeugeni

Com'è che si dice? Chi è causa del suo mal, pianga se stesso? La "campagna d'Italia" del finanziere bretone Vincent Bollorè, Paperone francese che molti descrivono come uno spietato raider di Borsa - skill che secondo le accuse della famiglia Berlusconi Bollorè ha messo ancora magistralmente a frutto - rischia di sottrargli di mano gli strumenti del mestiere. Ovvero quelli di mettere a segno rapide scalate a gruppi quotati, minimizzando l'esborso di capitale con un utilizzo disinvolto della leva finanziaria.

vincent bollore
 

Già perché dopo che ieri la Consob di Giuseppe Vegas ha definito "di controllo" la partecipazione di Vivendi in Tim, il colosso transalpino dell'enterteinment - che ha nel proprio portafoglio marchi quello più conosciuto di Universal - dovrà probabilmente consolidare l'ingente debito Telecom: 25 miliardi di euro al netto della cassa, zavorra-monstre di cui nessuno dei manager italiani che si sono succeduti alla tolda di comando dell'ex monopolista è riuscito a liberarsi. Zavorra che è il grande problema delle quotazioni low cost del titolo Tim in Borsa.

Bene, anzi male per Bollorè. Perché appena Vivendi dovrà registrare nei propri libri contabili il fardello Telecom, per la società scatteranno i downgrade delle agenzie di rating che ne alzeranno il costo del finanziamento. Ora basso (ma ancora per poco) grazie alla politica monetaria della Bce.

Per intendersi, con l'attuale free cash flow, il raider francese che presiede e controlla Vivendi potrebbe estinguerne il debito, conservando ancora qualche centinaia di milioni da investire. Insomma, con un merito di credito notevolmente peggiorato, dovrà dire addio alla legeresse con cui bussava alle porte delle banche di mezza Europa per chiedere denaro e movimentava con facilità masse monetarie nelle proprie scorribande di Borsa. 

bollore ben ammar
 

"Stavolta Bollorè si è schiantato", scherzano gli addetti ai lavori nella City milanese. All'orizzonte ci sono i 300 milioni di multa potenziale per le mancate comunicazioni su Tim a Palazzo Chigi, la causa miliardaria con Mediaset su Premium, le minusvalenze galoppanti della partecipazione in Telecom e nel Biscione e il disegno strategico della Netflix europea ormai più che congelato (se non già in soffitta).

Una debacle completa. Ma le conseguenze sono ampie e salgono su fino a monte della catena, finendo per appiccicarsi a tutte le avventure future del finanziere fracese. A meno che Bollorè non metta in vendita gli ex gioielli italiani, perdendoci un fracco di soldi, ma limitando i danni. Almeno potrà continuare a fare il raider, il suo mestiere. Forse in maniera meno spietata e con un po' più di cautela.
 

infografica partecipazioni vivendi
 

 

Tags:
vivendivincent bollorètelecom italiatimdebito vivendi





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.