A- A+
Economia
Tim, la strada stretta di Calenda. Spin-off rete, il jolly di Bollorè

Dopo l’annuncio dato dal ministro dello sviluppo economico Carlo Calenda dell’avvio di un’istruttoria volta a capire se il governo abbia o meno diritto di far valere il suo “golden power” in Telecom Italia, tra gli analisti di Piazza Affari serpeggia molta perplessità sugli sviluppi concreti della vicenda e sulla quantificazione dei rischi per l’ex monopolista telefonico italiano. Il decreto legge 15 marzo 2012, n. 21, convertito, con modificazioni, nella legge 11 maggio 2012, n. 56, ne prevede l’utilizzo in 5 settori strategici: difesa e sicurezza nazionale, energia, trasporti e telecomunicazioni, in caso in cui il soggetto che esercita il controllo sia europeo.

telecom ape (1)
 

I “poteri speciali” previsti dalla normativa, varata anche al fine di aderire alle indicazioni e alle censure sollevate in sede europea su tale materia, prevedono tra l’altro la facoltà di dettare specifiche condizioni all’acquisito di partecipazioni, di porre il veto all’adozione di determinate delibere societarie e di opporsi all’acquisto di partecipazioni. L’esercizio di tali poteri deve comunque essere attuato senza discriminazioni ed è ammesso solo se si fonda su “criteri obiettivi, stabili e resi pubblici” e se è giustificato da “motivi imperiosi di interesse generale”.

L’art. 7 del decreto-legge n. 34 del 2011, convertito con modificazioni dalla legge 26 maggio 2011, n. 75, autorizzava inoltre la Cassa depositi e prestiti (Cdp) ad assumere partecipazioni in società di rilevante interesse nazionale, in termini di strategicità del settore di operatività, di livelli occupazionali, di entità di fatturato ovvero di ricadute per il sistema economico-produttivo del paese, operanti nei settori della difesa, della sicurezza, delle infrastrutture, dei trasporti, delle comunicazioni, dell’energia, delle assicurazioni e dell’intermediazione finanziaria, della ricerca e delll’innovazione ad alto contenuto tecnologico oltre che dei pubblici servizi.

L’invocazione, eventuale, del “golden power” da parte del governo, che parrebbe poter essere formalmente resa possibile dalla mancata comunicazione ufficiale da parte di Vivendi, come invece previsto dalle legge, del raggiungimento di un ruolo di diretta influenza in Telecom Italia, si intreccia alla vicenda Fincantieri-Stx France e all’ inasprimento nei rapporti tra Italia e Francia dopo che Parigi ha usato il suo diritto di prelazione per stoppare l’acquisizione del 66,67% dei cantieri di Saint-Nazare da parte del gruppo italiano, controllato proprio da Cdp.

Già la sola possibilità di un nuovo fronte di contrapposizione tra il governo e Vivendi, commentano stamane gli analisti di Websim “è di per sé una notizia negativa”, tanto che Telecom Italia cede un punto percentuale in borsa ridiscendendo verso gli 86,3 centesimi per azione, mentre a Parigi Vivendi oscilla appena sotto i 20 euro per azione, in calo di circa mezzo punto. Al momento, tuttavia, non sembra verosimile che Cdp acquisisca una partecipazione di controllo nel capitale dell’ex monopolista ed in generale, notano gli analisti, “le azioni possibili da parte del governo appaiono piuttosto limitate e pensiamo che i legali riusciranno ad appianare la situazione”.

(Segue...)

Tags:
telecomtim vivendibollorè telecomgolden share timeffetti golden share tim telecom





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Lamborghini Urus SE: l'icona dei super SUV diventa ibrida

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.