A- A+
Economia
Tim, quattro liste per il rinnovo del cda: vivendi convocata dal governo

Tim, quattro liste per il rinnovo del cda: vivendi convocata dal governo

All'assemblea di Telecom Italia per il rinnovo del consiglio di amministrazione si presentano quattro liste rivali. Il comitato per il Golden Power ha convocato Vivendi subito dopo Pasqua per valutare la sua posizione. Due liste di maggioranza sono in lizza: una guidata dal partner dello studio Legance Alberta Figari e dall'amministratore delegato Pietro Labriola, e l'altra dai rivali del fondo Merlyn, TValue, capeggiata dall'ex dirigente di Microsoft Umberto Paolucci e dall'ex manager del gruppo Stefano Siragusa. Lo scrive Repubblica.

LEGGI ANCHE: TIM, siglato nuovo accordo con DAZN: la Serie A su TimVision fino al 2029

Tra le liste di minoranza, c'è quella del fondo BlueBell che presenta Catia Tomasetti in pole position, partner dello studio BonelliErede, e quella dell'Asati di Franco Lombardi. Tuttavia, la lista dell'Asati, composta da otto uomini, potrebbe essere considerata inammissibile se non verrà modificata entro domani, poiché lo statuto di Tim richiede quote rosa per le liste di minoranza con più di tre membri. La lista di Labriola rispetta i requisiti delle quote rosa, con tre uomini e tre donne tra i primi sei nomi, inclusa il presidente Figari. La lista di Siragusa ha il 40% di quote rosa e include professionisti internazionali come Ersilia Vaduo, Ida Panetta, Ottavia Orlandoni e Barbara Odani.

LEGGI ANCHE: Quasi 1 mld di scommesse al ribasso, ecco perché Tim è crollata in Borsa

Anche la lista sfidante, composta da nove indipendenti con profili internazionali, è di peso e mira a ottenere il sostegno di Vivendi, il principale azionista francese con il 23,75% del capitale. Vivendi, tuttavia, non ha presentato una lista propria e non ha espresso preferenze su nessuna delle liste in competizione.

Il comitato Golden Power sentirà i rappresentanti di Vivendi martedì 2, ma si tratta probabilmente di un incontro di routine. La data ultima per l'acquisto delle azioni per poter votare è il 12 aprile, undici giorni prima dell'assemblea, che si svolgerà in modalità remota e richiederà una verifica approfondita della titolarità dei diritti di voto.

Labriola ha incaricato Morrow Sodali di raccogliere le deleghe dagli investitori istituzionali e dai piccoli azionisti. Infine, Barclays ha dichiarato di detenere il 5,017% delle azioni di Telecom Italia attraverso Goldman Sachs, che è uno degli advisor della società.






in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.