A- A+
Economia
Tim, si dimette l'a.d. Flavio Cattaneo. A pesare i contrasti con Vivendi

L'amministratore delegato di Tim, Flavio Cattaneo, lascia la guida della società e lunedì 24 è prevista una riunione del comitato nomine e del cda.

Tim comunica che sono in corso di convocazione il Comitato Nomine e Remunerazioni, nonche', a seguire, il Consiglio di Amministrazione, con all'ordine del giorno l'esame della proposta di definizione consensuale dei rapporti fra la societa' e e l'a.d. Flavio Cattaneo. Deliberazioni conseguenti. E' previsto che le riunioni si terranno il prossimo lunedi' 24 luglio.

Si va verso un triumvirato al vertice di Tim dopo l'addio dell'amministratore delegato Flavio Cattaneo. Secondo quanto si apprende, l'incarico di Ad dovrebbe andare a Giuseppe Recchi, verrebbe scorporata la carica di direttore generale che andrebbe a Amos Genish, sarebbe chief convergence officer di Vivendi, mentre al vertice della societa' rimarrebbe il presidente Arnaud de Puyfontaine.

I MOTIVI DELL'ADDIO DI CATTANEO - Era gia' nell'aria da diverse settimane, l'uscita di scena di Flavio Cattaneo dal ruolo-chiave in Tim. Nominato nel marzo 2016, Cattaneo aveva di recente smentito le voci su un suo 'addio' ma probabilmente le frizioni con il nuovo azionista di maggioranza, la francese Vivendi, sono state determinanti per un cambiamento al vertice della societa'. Classe 1963, laureato in Architettura al Politecnico di Milano, dopo aver ricoperto varie cariche dirigenziali, nel 2003 (fino all'agosto 2005) Cattaneo - prima di approdare alla carica di ad di Tim - e' stato direttore generale della Rai. Della tv pubblica e' stato il piu' giovane direttore generale, e questa esperienza e' stata particolarmente significativa per lui al punto che in seguito cosi' commento': "Due anni in Rai equivalgono a venti in un'altra azienda". E' poi approdato a Terna, azienda proprietaria della rete di trasmissione elettrica, dal primo novembre 2005 al 27 maggio 2014, confermato per tre mandati consecutivi, durante i quali ha curato l'espansione in Sudamerica e nei Balcani.

Dal dicembre 2014, e' entrato poi nel cda di NTV come consigliere indipendente per diventare amministratore delegato all'inizio dello scorso anno. Nominato Cavaliere del Lavoro nel 2011, e' famoso alle cronache anche per il suo matrimonio con l'attrice Sabrina Ferilli. Recentemente, il suo nome era stato suggerito in occasione della scelta del successore di Mauro Moretti alla guida delle Ferrovie dello Stato. Ma la candidatura era stata smentita dallo stesso manager. A determinare la tensione con Vivendi, secondo indiscrezioni, sarebbe stata una gestione dei rapporti del ceo di Tim con la politica che sarebbe stata per i francesi non soddisfacente: un giudizio accentuato dopo l'attacco sferrato dal manager al piano del governo per la banda ultralarga nelle aree a fallimento di mercato e anche alla luce delle polemiche sollevate dall'acquisizione di Metroweb da parte di Enel. Avrebbe inoltre pesato anche il non di sicuro brillante andamento del titolo (nonostante gli ottimi risultati ottenuti sul fronte dei costi e sul recupero dei ricavi), recentemente protagonista di trionfi e tonfi in Borsa. Si rincorrono ora le voci sulla sua buonuscita, che si aggirerebbe intorno ai 50 milioni tra premio e stipendi e secondo le regole del suo contratto, che sarebbe andato in scadenza tra tre anni e cioe' nel 2020.

Tags:
flavio cattaneo tim telecom





in evidenza
Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

La conduttrice vs Striscia la Notizia

Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.