A- A+
Economia
TIM, tariffe indicizzate all'inflazione: scatta la protesta dei consumatori

TIM, tariffe indicizzate all'inflazione: le associazioni a difesa dei consumatori sottolineano che il provvedimento potrebbe essere in contrasto con una delibera dell'Agcom

Il 20 luglio TIM ha annunciato un aumento del prezzo per le sue tariffe per la rete fissa in base all'inflazione. I rincari verranno applicati ogni anno a partire da aprile 2024. L'operatore in una nota ufficiale ha spiegato che il costo mensile aumenterà "in misura percentuale pari all’indice di inflazione (IPCA) rilevato dall’Istat, non tenendo conto di eventuali valori negativi dello stesso, maggiorato di un coefficiente pari a 3,5 punti percentuali".

Leggi anche: Tim, buona performance dei ricavi (+3,4%) nel semestre

TIM comunque conferma che l'incremento non potrà essere superiore al 10% del valore complessivo dell'offerta. In sostanza se l'inflazione sale gli utenti pagheranno di più per la connessione di casa mentre se dovesse scendere non ci sarà un abbassamento del prezzo.

Leggi anche: La crescita italiana arranca, Pil giù dello 0,3%: ecco perché

La procedura adottata da TIM sui prezzi viene chiamata in gergo rimodulazione e come spiega Altroconsumo consiste in una modifica unilaterale del contratto. L'operatore può decidere di aumentare il costo mensile ma deve avvertire i clienti dei rincari nei giusti tempi e con una corretta comunicazione. Inoltre è possibile recedere dal contratto o cambiare gestore di rete fissa senza penali o costi aggiuntivi.

Leggi anche: TIM, al via la vendita di polizze assicurative nei negozi

In questo caso però, sottolineano in una lettera congiuta diverse associazioni a difesa dei consumatori come Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Udicon, viene consessa solo la possibilità di "sottrarsi alla modifica è di recedere entro il 30 settembre prossimo" e "tali modifiche si profilano in potenziale contrasto le riflessioni esposte dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom)". La delibera Agcom 89/23/Cons. infatti afferma "la necessità di evitare indicizzazioni al solo rialzo o maggiorate di un mark-up fisso, oltre che prevedere un consenso esplicito da parte del consumatore e la possibilità per gli utenti di cambiare offerta in caso di aumenti oltre una ragionevole soglia".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
offerte telefonia mobiletariffe indicizzate all'inflazionetelefonia mobiletim





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.