A- A+
Economia
Tim verso il rincaro delle tariffe. Bolletta su del 10% su fisso-dati. Rumors

I clienti Telecom  potrebbero pagare di più l'abbonamento al fisso e ai contratti flat relativi al pacchetto voci e dati. Secondo le indiscrezioni riportate dal Messaggero, l'amministratore delegato di Tim, Amos Genish, avrebbe informato gli uomini della prima linea manageriale della svolta sulle tariffe. La fatturazione anticipata a 28 giorni, spiega il giornale, ha una convenienza stimata in 250 milioni pari all'8,6% a carico del consumatore. Per compensare il danno con la rinuncia a questo regime tariffario a quattro settimane (come richiesto dal Mise e dall'Agcom) è necessario trovare un'alternativa, tanto più che l'Autorità tlc vuole una periodicità fissa.

telecom ape (2)
 

Da ieri mattina, continua il quotidiano, l'ipotesi di un repricing, cioè di un ritocco dei prezzi, ha preso la forma di un'iniziativa i cui tempi di attuazione sono ancora fluidi: da subito a fine anno, comunque prima che diventi efficace la lege di bilancio che potrebbe contenere la proposta del Pd con la previsione, oltre il divieto delle bollette ogni quattro settimane, anche di una serie di rimborsi per gli utenti che hanno subito l'aggravio economico in questi mesi. Genish, prima di partire ieri pomeriggio per il Brasile dove per tutta la settimana avrà incontri su Tim Brasil, avrebbe gettato le basi per un possibile aumento dei prezzi del 10%, pari a circa 300 milioni. La mossa di tonare indietro sulle tariffe a 28 giorni, conclude il quotidiano, consente a Telecom di allentare la tensione con l'esecutivo ma irrita Fastweb e Asstel, anche se c'è l'obiettivo di portare l'associazione ad allinearsi sui rincari.

Se si allarga la prospettiva all'intero settore delle tlc, i grandi gruppi sono disponibili ad accantonare la bolletta emessa ogni 28 giorni, ma pongono una precisa condizione per tornare alla bolletta virtuosa, spedita ogni mese. Chiedono all'Agcom una norma salvagente, quasi un condono, per non far scappare i clienti. In queste ore, rappresentanti di Telecom e Wind Tre - sotto accusa con Vodafone e Fastweb per la bolletta-capestro - avrebbero manifestato al Garante la disponibilità a tornare alla fatturazione corretta, mensile. Telecom e Wind Tre potrebbero tornare alla bolletta mensile ritenendo di sanare così la lite con l'Agcom. Queste aziende, però, pur adottando le 12 bollette annue - potrebbero confermare l'aumento delle tariffe. In sostanza, nel 2018 le famiglie pagherebbero la stessa somma annua del 2017, solo spalmata su 12 bollette anzichè 13.

Vodafone Il Futuro È Straordinario
 

In cambio del passo indietro, le aziende tlc chiedono che il ritorno alla fatturazione mensile non metta nelle mani del cliente anche il diritto di andare via. Questa aziende, quindi, vogliono mettersi al riparo dal rischio che la conferma degli aumenti scateni una fuga dei clienti verso operatori che fossero in grado di rinunciare a lievitazioni di prezzi. Il garante, però, non sembra disponibile a concedere questo lasciapassare.

Secondo l'Agcom, il ritorno alle 12 fatture deve conservare il diritto di recesso in capo alle famiglie, qualora gli aumenti siano confermati. Non solo. L'Agcom valuta anche le strade utili a inasprire le sanzioni contro i quattro operatori sotto accusa (Telecom, Vodafone, Wind Tre, Fastweb). Al momento il codice autorizza multe solo per 580.000 euro. L'ultima legge sulla concorrenza permette di raddoppiare l'importo fino a 1,16 milioni. Un prezzo comunque basso. Ma adesso, il Garante vuole applicare questa cifra (1,16 milioni) a ogni singola offerta degli operatori che abbiano adottato una fatturazione a 28 giorni, dunque irregolare. Una sanzione da 1,16 milioni per ogni offerta scaricherebbe sugli operatori un colpo più consistente. La questione della bolletta è legata a doppio filo con l'asta per le frequenze 5G prevista nella legge di bilancio.

La manovra potrebbe imporre due cose, a proposito della bolletta intanto il ritorno alla fatturazione tradizionale mensile; ma anche la restituzione ai clienti delle somme che le società hanno incamerato grazie alla bolletta irregolare parametrata sui 28 giorni. Questa restituzione può partire da giugno 2017, da quando cioè il Garante ha diffidato le società e chiesto formalmente il ritorno alla fattura su scala mensile. Le società fanno presente al Governo che la restituzione miliardaria cadrebbe nel momento sbagliato.

E cioè a pochi mesi dall'asta che renderà disponibili le frequenze. L'asta è in calendario nel 2018 e muoverà su somme importanti. La legge di bilancio ipotizza che le società paghino 2,5 miliardi per queste frequenze 5G come minimo garantito. Ma i rilanci delle società, durante l'asta vera e propria, possono spingere l'introito fino a 3,25 miliardi. Proprio questo gettito aggiuntivo - effetto dei rilanci delle società - è il cuore della discussione con i ministeri dell'Economia e dello Sviluppo economico. Le societa' insistono per non pagare allo Stato il gettito ulteriore, aggiuntivo, effetto dei rilanci che faranno.

Per non pagare - questa l'ipotesi del Mef - le società dovrebbero impegnarsi a investire gli stessi importi (entro massimo 24 mesi) nella realizzazione della rete dei ripetitori 5G, con effetti benefici sulle industrie fornitrici di tecnologia avanzata e sull'occupazione. L'impegno a investire nella rete 5G andrebbe formalizzato attraverso un performance bond. In sostanza, conclude il quotidiano, le societa' depositeranno in banca la somma che devono riversare sulla rete, con tanto di fideiussione. E la banca si obblighera' a girare allo Stato questa somma, in tutto o in parte, nel caso le societa' non investano nei termini promessi.

Tags:
telecom bolletta telecombolletta tim





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.