A- A+
Economia
Tim,via la Rete e rilancia la Netflix Ue con Mediaset:Bollorè esce dall'angolo

Con 15 miliardi in meno di debito, o anche solo di 5 miliardi se si dovesse optare per lo scorporo e quotazione di un 30% della Newco a cui fosse girata la rete, nel cui capitale potrebbe a quel punto entrare come azionista di primo piano anche Open Fiber, la società controllata da Cdp ed Enel che si propone di fare concorrenza a Telecom Italia proprio nel ricco mercato della banda larga, Tim potrebbe diventare meno indigesta per i conti di Vivendi (che finora ha ribadito di non aver alcuna intenzione di consolidarla) e, soprattutto, potrebbe concentrare i suoi investimenti nell’acquisizione di contenuti da distribuire alla propria base di abbonati.

piersilvio marina berlusconi
 

Per i contenuti ci sarebbe a quel punto Canal+, altra controllata di Vivendi che da tempo punta a creare la “Netflix europea”, un progetto che potrebbe solleticare anche Mediaset e che potrebbe prendere le mosse dalla condivisione di contenuti sportivi “premium” come la Serie A di calcio italiana.

Sullo sfondo, il prossimo ingresso di Illiad (il gestore telefonico “low cost” di Xavier Niel, che tra il 2015 e il 2016 ha anche vestito per alcuni mesi i panni di azionista di rilievo di Telecom Italia) nelle vesti di quarto gestore telefonico italiano farebbe meno paura, in quanto a quel punto la telefonia avrebbe il solo ruolo di “cavallo di Troia” per la vendita dei contenuti di Canal+/Vivendi (ed eventualmente Mediaset) e non più di attività “core” dell’ex monopolista telefonico italiano.

Se poi la convergenza tecnologica accelererà ulteriormente la trasformazione di Tim in un distributore puro di contenuti, sarà possibile cedere anche la maggioranza del capitale della Newco e dire così addio alla rete in rame, evitando di dover effettuare ulteriori investimenti che Bolloré non è mai sembrato troppo intenzionato a fare al di là delle dichiarazioni ufficiali.

(Segue...)

Tags:
timstrategia vincent bollorè su timcontrollo tim vivendirete timdebito timalleanza vivendi mediaset premium





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.