A- A+
Economia
Spread torna a salire verso i 200 punti. La Borsa peggiora, giù banche e reti

Titoli Stato: spread torna a salire verso i 200 punti

Lo spread riprende la sua marcia e inverte la tendenza al ribasso registrata negli ultimi giorni. Dopo esser calato fino a quota 183, il differenziale tra Btp italiani e Bund tedeschi conclude una settimana mostrando un andamento spedito verso i 200 punti base. Attualmente, si attesta a 194,2 con un tasso di rendimento all'1,621%. Secondo gli analisti, non si tratta di un vero e proprio cambio di marcia: il rialzo di queste ore sarebbe quasi fisiologico, dopo una serie di sedute positive e secondo gli analisti, siamo inoltre in presenza di qualche realizzo accentuato dai volumi sottili che fanno da cassa di risonanza alla volatilità. A questo si aggiunge il fatto che serpeggia sui mercati un po' di nervosismo legato alle schermaglie politiche mentre la parola d'ordine, in attesa delle mosse delle banche centrali, sarebbe 'cautela'. 

Borsa: peggiora nel pomeriggio, Ftse Mib -1,65%; giù banche e reti

Piazza Affari ritocca al ribasso i minimi di giornata: nemmeno l'apertura di Wall Street sembra portare spunti positivi a Milano, dove il Ftse Mib cala dell'1,67% a 21.721 punti. A essere bersagliati dalle vendite sono soprattutto i titoli delle banche e delle società di reti: fra gli istituti di credito Banco Bpm perde il 4,62%, Ubi il 4,44%. Male anche Terna (-3,33%). La pressione si fa sentire anche sulle utilities (Hera -3%, Enel -2,84%) e sull'industria, dove però si muovono in controtendenza Prysmian e Pirelli. Acquisti su Stm, in calo Tim (-2,75%). 

Commenti
    Tags:
    spread ofggispread aperturaspread italiasprea germania




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.