A- A+
Economia
Titoli fintech , in Borsa è la nuova Eldorado . La mappa

Risultato: al momento il titolo vale poco più di 8 dollari, meno della metà di quanto valeva un anno fa. Eppure proprio Lendingclub, insieme a PayPal e a Square, altra società che gestisce pagamenti in particolare di piccolo importo, che negli ultimi 12 mesi ha segnato un rialzo del 17% abbondante nonostante che a differenza di PayPal (+11% scarso) non ha ancora segnato il primo bilancio in utile, è tra i titoli più di frequente citati dai broker americani come una scommessa interessante. Se non volete correre troppi rischi, potete tuttavia optare per un investimento indiretto ad esempio puntando su Unicredit o Intesa Sanpaolo.

Unicredit, infatti, ha di recente siglato un accordo con Anthemis, società di consulenza specializzata in investimenti in servizi tecnologici finanziari per lanciare UniCredit Evo (Equity Venture Opportunities), fondo che avrà l’obiettivo di identificare e finanziare le migliori start-up fintech di nuova costituzione, mentre Intesa Sanpaolo ha a sua volta lanciato Neva Finventures, società di investimento di corporate venture capital del gruppo focalizzata sugli investimenti in startup di ambito finanziario.

Entrambi questi veicoli, peraltro, prevedono investimenti molto contenuti rispetto alle dimensioni delle due banche: UniCredit Evo parte con un patrimonio di 200 milioni di euro, Neva Finventures per ora non andrà oltre i 30 milioni. Più che sperare in risultati strabilianti da parte delle startup che verranno partecipate, si dovrà sperare che sia Unicredit sia Intesa Sanpaolo sappiano adeguare il proprio modello di business facendo leva sulle innovazioni portate avanti dalle startup su cui scommetteranno. Insomma: la rivoluzione fintech è alle porte e promette di cambiare il mondo, ma per investire su di essa occorrerà avere grande coraggio, buon timing e un pizzico di fortuna.

Luca Spoldi

Tags:
fintechrisparmiinvestimentiborsaprivate bankingrisparmio gestito





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


motori
Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.