A- A+
Economia
Borse europee deboli. Spread in lieve rialzo a 263,1 punti

Seduta negativa per le Borse europee, che tirano il fiato dopo una prima parte di settimana positiva continuando a monitorare con attenzione le condizioni del mercato e in particolare le conseguenze delle tensioni commerciali. Mentre sul mercato secondario il differenziale di rendimento tra i titoli di Stato decennali italiani e quelli tedeschi è in leggero rialzo (lo spread Btp-Bund si attesta a 263,1 punti, circa un punto in più rispetto alla chiusura di ieri, per un rendimento del Btp a 10 anni attestato al 2,386%), a Piazza Affari il Ftse All Share cede lo 0,37% e il Ftse Mib lo 0,39%. Perde mezzo punto Parigi, mentre Francoforte segna -0,39% e Londra -0,46%.

A incoraggiare le vendite e' anche la debolezza dei prezzi del petrolio, colpito dalle stime dell'American petroleum institute (Api) su un aumento a sorpresa delle riserve Usa: i dati ufficiali saranno rilasciati in giornata. Soffre cosi' il settore oil: a Milano deboli Tenaris (-1,73%), Saipem (-1,46%) ed Eni (-0,64%). Italgas segna -1,12% dopo la presentazione del nuovo piano che, secondo l'a.d. Paolo Gallo, rivede al rialzo tutti i target della societa'. Ancora positiva invece Telecom Italia (+0,43%) mentre si attendono novita' dal punto di vista della possibile integrazione con Open Fiber.

Sul mercato dei cambi, l'euro consolida le posizioni sopra la soglia di 1,13 dollari e vale 1,1333 (da 1,1315 ieri in chiusura). La moneta unica e' indicata inoltre a 122,75 yen (122,80), mentre il rapporto dollaro/yen si attesta a 108,33 (108,55). Come detto, sono pesanti i corsi del petrolio: il future luglio sul wti perde l'1,8% a 52,31 dollari al barile, mentre la consegna agosto sul Brent cede l'1,67% a 61,25 dollari.

 

Commenti
    Tags:
    titoli statospread btp-bund in lieve rialzo a 2631 punti
    i più visti
    in evidenza
    Maria Elena Boschi foto sexy con rossetto rosso e tacchi a spillo

    L'ex ministro incanta in Moto Gp

    Maria Elena Boschi foto sexy con
    rossetto rosso e tacchi a spillo


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato

    Nuova Mini Clubman: ecco cosa è cambiato

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2019 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.