A- A+
Economia
Tod'S, conti a picco e analisti cauti: titolo ko in Borsa (-6%)

Giornata nera per Diego Della Valle. Il titolo Tod'S guadagna infatti la maglia nera a Piazza Affari mettendo a segno la peggiore performance del listino con un calo a fine giornata di oltre 6 punti percentuali.

I conti diffusi mercoledì sera, a contrattazioni ormai terminate, non sono per nulla piaciuti al mercato: il gruppo marchigiano ha infatti chiuso il primo semestre del 2016 con un utile netto di 37,4 milioni di euro, in calo del 25,6% rispetto ai 50,3 milioni di euro dello stesso periodo del 2015. Tra gli altri dati, i ricavi sono scesi del 3,4% a 497,6 milioni, il margine operativo lordo è passato da 103 a 86,3 milioni di euro, il risultato operativo è calato da 77,5 a 61,9 milioni.

Il presidente e ad Della Valle ha commentato che 'i ricavi del semestre sono stati influenzati da un contesto di settore e di mercato volatile e incerto'. L'imprenditore ha inoltre spiegato che la strategia del gruppo 'sara' quella di focalizzarci sempre di piu' nel mondo degli accessori di grande qualita', calzature, borse e piccola pelletteria in primis, rimarcando sempre di piu' i valori che hanno reso famosi i nostri marchi, l'artigianalita', lo stile di vita italiano e la forte innovazione. Per fare tutto - ha detto - questo ci siamo dotati di persone con caratteristiche specifiche, per sviluppare con successo questi obiettivi da un punto di vista stilistico, di marketing, di gestione. Forte sara' la strategia di comunicazione per esaltare questi valori, con particolare attenzione dedicata al digitale. Per quanto riguarda lo sviluppo della rete dei negozi, saranno effettuate poche aperture e solo per location speciali, concentrandoci sulla crescita organica della rete distributiva gia' esistente'. Della Valle ha anche anticipato che riguardo alle collezioni attualmente sul mercato, 'il feedback dei nostri consumatori e' buono'.

Ma evidentemente non è bastato. Tanto che oggi, secondo quanto riferisce Radiocor, la maggior parte degli analisti raccomanda cautela nei confronti dei titoli Tod's. A esempio Credit Suisse ha reiterato la raccomandazione di 'Underperform', cosi' come Exane Bnp Paribas. Ed ancora se Jp Morgan ha confermato il rating di 'Hold', anche Mediobanca ha riemesso il giudizio di 'Hold', sottolineando che 'i conti del primo semestre sono stati in linea con le attese e che del resto la strategia dell'azienda, di dare una sforbiciata ai costi, ha bisogno di tempo per generare frutti'.

Tags:
tod's conti borsa analistidiego della valle





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.