A- A+
Economia
Tod's, ricavi in calo. Si salva solo il mercato cinese


Pessime notizie per il gruppo Tod's. Nel periodo gennaio-settembre di quest'anno il fatturato consolidato si è fermato a 722,2 milioni di euro, subendo una flessione del 4,7% rispetto allo stesso periodo del 2016. Tra i singoli brand, si salva soltanto Roger Vivier, che cresce del 9,6%, mentre Tod’s, Hogan e Fay perdono, rispettivamente, il 7,4%, l’8,8% e l’1,7%. L’unica performance positiva del gruppo è quella registrata dalla Greater China, a +1,4%, mentre risultano in calo l’Italia (-6,7%), l’Europa (-2,9%) e le Americhe (-17%). L’andamento del mercato interno, spiegano dall'azienda, “riflette la situazione di debolezza del canale wholesale, soprattutto nelle città di provincia, ed è stato anche aggravato dalla diversa tempistica delle consegne”.

“I numeri  – ha affermato Diego Della Valle, presidente e a.d. del gruppo – sono in parte influenzati da alcuni imprevisti problemi nelle consegne e dalla distribuzione wholesale, che risulta in alcuni mercati in forte tensione finanziaria, tanto da suggerirci grande prudenza. Al di là di queste considerazioni, il gruppo è in piena fase di attivazione del nuovo modello di business, a suo tempo definito, e consideriamo giusta e coerente la strategia che abbiamo scelto per lo sviluppo futuro dei marchi”. Tod's è impegnato per implementare il canale e-commerce e per lo sviluppo dei negozi “del futuro”. Della Valle - si legge su http://www.pambianconews.com - ha previsto che i risultati del 2017 “saranno allineati alle attese del mercato”.

Tod’s ha anche annunciato la nomina di un nuovo CEO, in arrivo dall’esterno, dando così un segnale importante di rottura con il passato: dopo 33 anni Stefano Sincini lascerà l’azienda “in completa sintonia con la proprietà”, sostituito, da Umberto Macchi di Cellere, in precedenza managing director worldwide sales per tutte le categorie di prodotto di Bulgari, Macchi di Cellere. “Macchi ha raggiunto con la società un accordo per il suo ingresso in azienda già dal prossimo 1 dicembre, quale direttore generale munito di adeguate deleghe operative; il processo di avvicendamento si completerà con l’assunzione della carica di amministratore delegato, in occasione della prossima assemblea dei soci che sarà convocata per l’approvazione del bilancio 2017, avendo l’azionista di controllo di Tod’s già manifestato il suo consenso al riguardo”.

Tags:
tod's crisi





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.