A- A+
Economia
Torna il pulmino Volkswagen

Il pulmino elettrico della Volkswagen entrerà in produzione nel 2022. Lo hanno annunciato Herbert Diess e Eckhard Scholz, rispettivamente membro del cda e responsabile dei veicoli commerciali, in occasione del Concorso d’Eleganza di Pebble Beach, in California, dove erano esposti sia il modello storico sia il prototipo. 

Volkswagen lavora da molto tempo a una riedizione del minivan Transporter Type 2 degli Anni 50 e 60, tanto amato da hippies, surfisti e campeggiatori. Nel 2002 era stato annunciato il progetto Microbus, successivamente bloccato a causa della crisi economica; nel 2011 fu poi presentata la concept car Bulli, che nonostante l’apprezzamento del pubblico rimase un puro esercizio di stile. Poi, all’inizio del 2016, fu la volta della Budd-e, presentata al Ces di Las Vegas in risposta allo scoppio dello scandalo dieselgate: Volkswagen decise di esporre il popolare modello in una rassicurante versione a batteria. Ora sembra che la quarta proposta, l’I.D. Buzz presentato a inizio anno a Detroit ancora con motore elettrico, arrivi finalmente alla produzione in serie. 

Lungo quasi cinque metri, il modello sarà costruito sulla nuova architettura “Meb” dedicata esclusivamente alle auto elettriche. Come il prototipo, promette le Casa, anche il modello di serie avrà un abitacolo flessibile, sarà connesso a internet e offrirà sistemi di guida semi-autonoma. Non sarà però il Buzz ad aprire le nuova fase elettrica della storia Volkswagen: prima di lui arriverà una più classica berlina già anticipata dall’I.D. concept. Entro il 2025, conferma ancora una volta Volkswagen, saranno più di 30 i modelli elettrici del marchio. Fra questi anche la versione furgone, o Cargo, dell’I.D. Buzz.

Tags:
pulmino volkswagen





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.