A- A+
Economia
Trenitalia presenta con Sap le innovazioni nel mondo dei trasporti

TRENITALIA PRESENTA LE INNOVAZIONI DEDICATE AL MONDO DEI TRASPORTI CON SAP

L’azienda leader nei trasporti ferroviari in Italia migliora i livelli di efficienza estendendo il ciclo di vita della propria flotta grazie all’Internet of Things con SAP® Predictive Maintenance and Service

 
SAP SE (NYSE: SAP) e Trenitalia presentano oggi nuovi livelli di efficienza operativa nella manutenzione dei treni grazie a soluzioni e dispositivi di smart equipment e tecnologie Internet of Things (IoT). Trenitalia ha implementato un sistema di manutenzione dinamica che utilizza la tecnologia IoT di SAP® e che permette di ricavare in tempo reale dati generati da sensori, conferendo alla gestione delle risorse maggiori capacità predittive rispetto ai modelli tradizionali. L’annuncio ha avuto luogo al Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, dove SAP e Trenitalia hanno presentato le tecnologie che stanno ridefinendo il futuro digitale dei trasporti. 

“Trenitalia è impegnata in un processo di innovazione continua dei propri servizi e modalità operative”, ha dichiarato Barbara Morgante, amministratore delegato di Trenitalia. ”Siamo impegnati al massimo per offrire ai nostri clienti un’esperienza ancora più innovativa investendo in soluzioni tecnologiche che rendono i viaggi più efficienti, sostenibili e veloci. La collaborazione con SAP fa parte di questa strategia e ci aiuta a offrire servizi migliori, con una forte riduzione dei costi industriali”.

“Per SAP è un onore supportare la trasformazione digitale di Trenitalia e il suo percorso volto all’eccellenza operativa”, ha dichiarato Bill McDermott, CEO di SAP. “Trenitalia ha adottato tecnologie innovative in grado di fornire insight intelligenti sfruttando appieno le opportunità dell’Internet of Things, creando benefici sia all’azienda che ai milioni di passeggeri che ogni anno viaggiano con Trenitalia”. L’evento di oggi fa seguito all’annuncio di SAP che ieri ha comunicato un investimento pari a 2 miliardi di euro fino al 2021 in ambito IoT.

Migliorare l’affidabilità riducendo i costi operativi
Parte del Gruppo FS Italiane, Trenitalia dispone di una flotta di circa 30.000 locomotive, treni elettrici e leggeri, veicoli per trasporto passeggeri e merci, con oltre 8.000 treni in viaggio ogni giorno. A conferma del suo continuo impegno verso l’innovazione, Trenitalia ha individuato una soluzione per prevenire i guasti e i fermo macchina, ottimizzando allo stesso tempo il ciclo di vita dei mezzi grazie ai Big Data, all’iperconnettività e all’ottimizzazione dei processi. Agli inizi del 2014 Trenitalia ha avviato la collaborazione con SAP per sviluppare un modello di manutenzione dinamico, implementando la soluzione SAP Predictive Maintenance and Service che permette di analizzare i dati dei sensori e monitorare lo status dei veicoli da remoto, con l’obiettivo di ridurre i costi di manutenzione e di servizio, potenziando ulteriormente la disponibilità e l’affidabilità del servizio per i passeggeri.

“Essere in grado di anticipare gli eventi e le attività di manutenzione consente alla nostro gruppo di continuare ad aumentare l’efficienza dei processi e a migliorare i servizi e gli standard di qualità”, ha affermato Danilo Gismondi, CIO di Trenitalia. “Prevediamo una diminuzione dei costi di manutenzione dall’8 al 10%, che per la nostra realtà rappresenta un valore altamente significativo”.

Utilizzando soluzioni di analisi predittiva basati su SAP HANA®, il sistema di Trenitalia elabora in tempo reale grandi quantità di dati provenienti da sensori e dispositivi intelligenti allo scopo di fornire modelli predittivi per il machine learning che facilitano l’integrazione con i sistemi di business e avviano azioni correttive per i servizi e i sistemi di manutenzione al fine di evitare tempi di inattività non pianificati. Trenitalia può così mettere in relazione i dati relativi alle varie componenti (motori, batterie, freni) con il loro ciclo di vita, utilizzo e altri indicatori di performance. Scopri come Trenitalia sta utilizzando gli strumenti di analisi predittiva basati su SAP HANA a questo link.

Il sistema di gestione per la manutenzione dinamica di Trenitalia riflette l’impegno dell’azienda per l’innovazione con l’obiettivo di migliorare l’esperienza di viaggio dei propri clienti. Il piano industriale 2017-2026 del Gruppo FS Italiane contiene diversi progetti innovativi, come lo sviluppo di app dedicate alla pianificazione del viaggio, strumenti di analisi avanzati, miglioramento della relazione con i clienti e della gestione dei big data.
Segui @SAP_IoT e #SAPIoT su Twitter per assistere live all’evento su Periscope, che avrà inizio alle ore 14 di oggi. Per ulteriori informazioni consultare il SAP News Center. Segui SAP su Twitter @sapnews.

Trenitalia
Trenitalia è un’azienda partecipata al 100% da FS Italiane e si occupa della gestione del trasporto ferroviario di passeggeri e merci. Nata per soddisfare i fabbisogni di trasporto ferroviario, Trenitalia è impegnata a cogliere le sfide del mercato mettendo i clienti al centro delle sue attività. Si impegna per rendere la propria organizzazione industriale sempre più moderna ed efficiente, combinando produttività, redditività e servizi altamente qualitative con un forte impegno sociale e di responsabilità per il territorio e l’ambiente in cui opera. E’ tra le principali società di trasporto ferroviario in Europa, con più di 8.000 treni attivi ogni giorno e ogni anno trasporta oltre mezzo miliardo di passeggeri e circa 80 milioni di tonnellate di merci. L’azienda ha, inoltre, una forte vocazione internazionale che comprende una serie di accordi commerciali con altri operatori ferroviari europei e acquisizioni significative di pacchetti azionari di operatori stranieri.

SAP

In qualità di leader mondiale nelle soluzioni software per il business, SAP (NYSE: SAP) fornisce applicazioni e servizi per supportare aziende di qualsiasi dimensione operanti in qualunque settore di mercato. Dal back office alla direzione, dal magazzino al punto vendita, dai computer ai dispositivi mobili - SAP consente alle persone e alle organizzazioni di lavorare insieme in modo più efficiente e di utilizzare le informazioni di business in modo più efficace per competere con successo. Le applicazioni e i servizi SAP permettono a oltre 320.000 aziende clienti di operare profittevolmente, di adattarsi costantemente al mercato e di crescere in modo sostenibile. Ulteriori informazioni sono disponibili all'indirizzo www.sap.com/italy.

 

Tags:
trenitaliasapinnovazione trasportitreni





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.