A- A+
Economia
Ecofin, Tria rinvia i conti con Bruxelles. Ma nel 2019 servono 30 miliardi

Secondo la maggior parte delle stime circolate, infatti, da tali provvedimenti ci si può attendere, al più, un miliardo di euro l’anno di minori spese, ma anche se avesse ragione il ministro Di Maio che parla di 2 miliardi saremmo a meno del 7% dell’importo necessario per il prossimo anno. Il problema è dunque destinato a presentarsi puntualmente in autunno.

Se la realtà non cambia, dopo aver tirato tutti i calci possibili al barattolo e ottenuto qualche ulteriore dilazione e “margine di flessibilità” da Bruxelles, che farà il governo? Rinuncerà alle misure promesse in campagna elettorale da Lega e M5S e poi inserite nel “contratto di governo”, taglierà in misura netta (e forse “dannosa per la crescita”) la spesa pubblica, o accetterà di lasciar aumentare Iva e accise sperando di ottenere da un eventuale “super condono” quanto basta per iniziare a varare almeno uno tra flat tax, modifica della Fornero e reddito di cittadinanza?

Luca Spoldi

Tags:
giovanni triaecofin giovanni tria





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Mercedes Celebra 100 Anni dalla Vittoria alla Targa Florio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.