A- A+
Economia
Tridico: “Cig a 6.6 mln di lavoratori", ma 3mila persone non hanno preso nulla
Foto: LaPresse

Tridico: "Cig a 6,6 mln lavoratori, 24.8 mln prestazioni. Lo 0,2% non ha ancora ricevuto nulla"

I lavoratori che da marzo ad oggi hanno ricevuto la cassa integrazione per Covid sono stati 6,6 milioni per 24,8 milioni di prestazioni. Lo ha ricordato il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, a Radio 24. Tridico ha sottolineato che a circa 3,6 milioni di lavoratori la Cig è stata pagata direttamente dall'Inps, mentre a 3 milioni è stata anticipata dalle aziende, mentre sono 3mila le persone che non hanno mai ricevuto nulla pari allo 0,2%.

Tredici volte in più di richieste rispetto agli anni precedenti

Tridico ha riferito che è stata attivata una task force per capire chi e per quale motivo non ha ancora ricevuto la cassa integrazione. "E' la priorità del Paese - ha affermato il presidente dell'Inps - questa task force cerca di sviscerare codice fiscale per codice fiscale gli errori relativi a queste persone che non hanno ricevuto nulla. Abbiamo ricevuto tredici volte in più di domande di cassa integrazione degli anni precedenti". Tridico ha ammesso che "abbiamo avuto difficoltà enormi, immani, per la prima volta nella storia della Repubblica abbiamo dovuto fronteggiare prestazioni per 14,5 milioni di individui che si aggiungono ai 43 milioni di utenti di aziende per prestazioni ordinarie. La somma è una cifra pari alla popolazione italiana, che ha interagito e ha avuto prestazioni dall'istituto".

RdC, Tridico: "Paracadute che ha preservato coesione del Paese"

"Se non avessimo avuto il reddito di cittadinanza 3,1 milioni di persone sarebbero sul lastrico, sarebbero sprofondati. La Cig e la Naspi non li avrebbero raggiunti". Lo ha detto il presidente dell'Inps, Pasquale Tridico, a Radio 24 aggiungendo che "senza questo paracadute sarebbe stata a rischio la coesione del Paese". Secondo Tridico "c'è qualcosa da migliorare sul lato delle politiche attive, ma questo non può essere un anno di test perché il Paese è fermo. Io vedo il reddito di cittadinanza come uno strumento di sostegno al reddito, di lotta alla povertà, piuttosto che di politiche attive". Tutta la questione legata alle politiche attive e ai navigator "c'è, ma è marginale", ha aggiunto.

 

Commenti
    Tags:
    tridicocigcassa integrazionetridico cig




    
    in evidenza
    Elodie-Annalisa insieme: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa insieme: Sanremo 2025 sarà stellare


    motori
    Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

    Nissan X-Trail, arriva la nuova versione N-Treck

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.