A- A+
Economia
Tridico: "Reddito? Macché flop. E' record. 2 milioni di poveri in due mesi"
Foto: LaPresse

RDC: TRIDICO, 'RIDIAMO SPERANZA, PERSONE SI SENTONO AIUTATE DA STATO'

"Le domande di reddito di cittadinanza sono 950.000 in meno di due mesi. Per il Rei, nel primo mese erano solo 80.000. C'è un tasso di rifiuto del 25%, ma avranno il reddito circa 750.000 famiglie. E le domande cresceranno ancora. Ricevo mail di persone che per la prima volta si sentono aiutate dallo Stato. Mi ha scritto un ragazzo pieno di entusiasmo: prendeva un Rei da 106 euro, oggi un reddito di cittadinanza da 411. Ridare speranza è già una politica attiva del lavoro". Lo dice, intervistato dal 'Fatto Quotidiano', il presidente dell'Inps Pasquale Tridico. "La distribuzione nazionale è omogenea. Anche nelle periferie delle zone ricche del Nord - dice - ci sono molti poveri che spesso devono pure pagare l'affitto. I poveri nel Sud, invece, dispongono quasi sempre di una casa, infatti la percentuale di chi prende il contributo pieno è bassa. In media, il reddito di cittadinanza pagato è di 520 euro", ricorda ancora Tridico che sui casi di persone che hanno ricevuto 40 euro, aggiunge: "Era il massimo con vecchia carta acquisti introdotta da Tremonti. Ora è il minimo. E' un passo avanti. Se qualcuno, sulla base dei criteri, ha diritto a pochi euro di integrazione, l'Inps ne paga comunque almeno 40. Lo stabilisce la legge. Qualche migliaio di persone, il 5%, è in questa situazione, ma non sono i poverissimi". "La legge sul reddito è stata convertita in Parlamento da poco più di un mese. Ci vuole tempo. E la povertà è difficile da raggiungere. Ora lanceremo un'iniziativa con camper e gazebo per cercare i poveri là dove sono, dalla stazione Termini alla Comunità di Sant'Egidio, presso le mense. Si chiamerà 'Inps per tutti'. I poveri sono emarginati, molti non sanno neanche cos'è un Caf o un Isee. Li aiuteremo a fare domanda e, se hanno i requisiti, ad avere il reddito", conclude Tridico.

PENSIONI: TRIDICO, 'DOMANDE QUOTA 100 IN LINEA CON ATTESE'

Le circa 123mila domande per accedere alla pensione con Quota 100 "sono in linea con le attese". Lo dice, intervistato dal 'Fatto Quotidiano', il presidente dell'Inps Pasquale Tridico. "La misura - ricorda - è sperimentale per tre anni" e sull'eventuale trasformazione in permanente "al termine del triennio si vedrà se le esigenze che l'hanno determinata saranno cambiate e se andranno studiate altre forme di flessibilità, per esempio 'quota 41'", aggiunge Tridico.

Commenti
    Tags:
    tridicoreddito di cittadinanzaflop reddito di cittadinanzachi può prendere il reddito di cittadinanza




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Opel celebra 125 anni dalla nascita della produzione industriale dell’ auto

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.