A- A+
Economia
Tronchetti Provera apre al salario minimo. "Niente recessione? Un miracolo"

Tronchetti Provera apre al salario minimo. E sul futuro: "Un miracolo che non siamo in crisi"

L'attuale scenario economico italiano, caratterizzato da una situazione di incertezza e dalla prospettiva di una possibile recessione, richiede una risposta decisa e integrata. In una intervista a La Stampa, il vicepresidente esecutivo di Pirelli, Marco Tronchetti Provera, ha condiviso la sua visione su una serie di temi cruciali, spaziando dalle misure economiche alle riforme costituzionali. Tronchetti Provera ha sottolineato la necessità di aumentare gli investimenti, favorendo il salario minimo e attuando un taglio strutturale del cuneo fiscale. Propone un nuovo Patto di Stabilità e invoca la riflessione su privatizzazioni e riforme costituzionali, pur tutelando la figura del capo dello Stato. La sua prospettiva è orientata a stimolare la crescita e l'aumento della produttività.

Leggi anche: Pirelli, nei nove mesi crescono i ricavi. Boom dell'utile: +14,4% a 411 mln

Sull'attuale situazione economica, Tronchetti Provera considera un miracolo che una recessione significativa non si sia già manifestata. Identifica i fondi del Pnrr e gli aiuti strutturali europei come cuscinetti di sicurezza, ma sottolinea l'importanza dell'attuazione efficace dei progetti. Indica l'interdipendenza dell'economia italiana con Cina e Germania, evidenziando la necessità di una maggiore integrazione europea per garantire la competitività. La valutazione della manovra di Giorgia Meloni da parte di Tronchetti Provera è che sia difensiva, considerando la brevità della coperta economica. Riguardo alle privatizzazioni, ritiene comprensibile il ragionamento, soprattutto in presenza di regolamenti europei come il Golden Power, che proteggono gli asset strategici.

Leggi anche: Pirelli, al via una partnership con il fondo arabo Pif

Sul tema delle riforme costituzionali proposte da Giorgia Meloni, Tronchetti Provera suggerisce la necessità di un accordo bipartisan per garantire stabilità al paese. Tuttavia, evidenzia le carenze nella riforma attuale, soprattutto riguardo alla sostituzione del presidente del Consiglio eletto da un parlamentare della maggioranza. Sulla questione dello sciopero generale, riconosce le ragioni dietro le proteste, ma invita a considerare la realtà e la limitatezza delle risorse. In conclusione, Tronchetti Provera si mostra ottimista sulla tenuta sociale dell'Italia, evidenziando la resilienza del tessuto sociale italiano. Citando l'esempio di Pirelli che ha stretto accordi con istituzioni e università locali, enfatizza il contributo positivo delle piccole imprese e degli individui nell'affrontare le sfide economiche.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

PEUGEOT rivoluziona il design automobilistico con la realtà virtuale

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.