A- A+
Economia
Trump blocca l'acquisto dell'Enel portoghese da parte dei cinesi. Rumors
Foto: LaPresse

Trump blocca il Dragone. In Portogallo. Washington vuole impedire ai cinesi del gruppo statale China Three Gorges (Ctg) di acquisire la maggioranza della società elettrica portoghese, Edp (Energias de Portugal), l'equivalente dell'Enel, impresa strategica che controlla l'80% dell'elettricità del Portogallo.

L'opposizione, secondo i rumors, è determinata dal fatto che la Edp attraverso una sua controllata conta anche dei campi eolici negli Stati Uniti. Il presidente Donald Trump è deciso a impedire che il gruppo cinese controlli le attività della Edf portoghese negli Usa che rappresenta il 3,3% della propria cifra d'affari. L'amministrazione americana ha più poteri diretti per bloccare l'operazione di acquisizione da parte dei cinesi rispetto alla Commissione europea.

La posizione degli Stati Uniti, scrive Italia Oggi, è stata dichiarata dall'ambasciatore americano a Lisbona attraverso un'intervista rilasciata al Jornal Economico, e ripresa da Le Figaro, nella quale il diplomatico ha affermato che gli Stati Uniti si oppongono totalmente all'Opa lanciata nel maggio scorso dai cinesi di Ctg sulla società elettrica portoghese Edp.

Commenti
    Tags:
    trumpportogalloenel




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.