Economia
Trump fa volare l'aviazione a stelle e strisce: ordini record per Boeing, superata l'europea Airbus dopo sette anni
La questione dazi e il sostegno diretto del presidente USA hanno sostenuto la crescita degli ordini per l'azienda aerospaziale americana

Boeing dopo sette anni supera Airbus per numero di ordini anche grazie alla "pubblicità" di Donald Trump: la questione cambia però se si parla di consegne
Airbus può ringraziare Donald Trump per i 1.173 ordini netti nel 2025 che le hanno permesso di superare Airbus. Persino Delta Air Lines, che dispone di una flotta di aerei moderni a doppio corridoio prodotta interamente dal colosso dell'aviazione europeo, ha ordinato a sorpresa 30 Boeing 787 per i voli intercontinentali e ne ha opzionati altri 30. Airbus in tutto il 2025 ha registrato 889 ordini netti.
Leggi anche: Groenlandia, sbarcati i primi soldati europei. Mosca: "Massima preoccupazione per le operazioni della Nato nell'Artico"
Il successo di Boeing, che è riuscita nel sorpasso dopo sette anni di dominio incontrastato del colosso europeo e momenti difficili come il velivolo precipitato in Indonesia, è da imputare alle mosse del CEO Kelly Ortberg ma soprattutto a Donald Trump, che viene descritto da due amministratori delegati intervistati dal Corriere della Sera come il "miglior direttore vendite del mondo".
Leggi anche: Petrolio, prezzi ai minimi. Ora per comprare 50 barili basta la collana d'oro della nonna
Boeing sicuramente ha fatto meglio di Airbus a livello di ordini, aspetto che sui cui l'amministrazione americana tende a puntare l'attenzione, ma non per quanto riguarda le consegne. La società aerospaziale a stelle e strisce nel 2025 ha consegnato 600 velivoli, che è il livello più alto degli ultimi sette anni. Airbus nello stesso periodo ha comunque fatto meglio con 793 velivoli spediti. Il record per l'azienda europea è di 863 e risale al 2019.
Degli oltre mille aerei di Boeing, secondo gli analisti consultati dal Corriere della Sera, almeno il 30% sarebbe da attribuire direttamente alla questione dazi. Altri accordi, invece, sarebbero legati a rapporti "speciali" con Trump, come nel caso dei 160 velivoli ordinati da Qatar Airways.
Leggi anche: Nvidia torna in Cina sotto la sorveglianza di Washington: via libera alle esportazioni dei chip H200, ma alle condizioni di Trump. Che cosa cambia per il colosso Usa
"Il nostro team ha svolto un lavoro eccellente per tutto il 2025 nel migliorare le consegne puntuali di aerei sicuri e di qualità ai nostri clienti, a supporto dei loro piani di crescita e modernizzazione", ha dichiarato Stephanie Pope, responsabile degli aerei commerciali di Boeing.
Per Christian Scherer, CEO in uscita della divisione Commercial Aircraft di Airbus, è "innegabile" che Boeing abbia beneficiato di un "sostegno politico". "Ci sta. - ha spiegato il dirigente in una conferenza stampa - Per noi significa che dobbiamo essere più convincenti del nostro concorrente e del suo sostegno politico sulla qualità del nostro prodotto, delle nostre persone, della nostra professionalità".
