A- A+
Economia
Trump rilancia sul protezionismo: stop ad accordi vincolanti per gli Usa

Gli Stati Uniti non tollereranno più "abusi" o "pratiche commerciali scorrette". Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, nel corso dell'annuale summit della Cooperazione economia asiatico-pacifica (Apec) in corso a Da Nang, nel Vietnam. Rivolgendosi a manager e amministratori delegati della regione, Trump ha affermato che gli Stati Uniti sono disposti a lavorare con i paesi dell'Apec, purché "rispettino un reciproco commercio equo".

L'America non sarà più "sfruttata", ha detto il tycoon, aggiungendo che "i paesi che giocheranno secondo le regole e criteri di reciprocità saranno i principali partner economici degli Stati Uniti". "Chi non lo farà - ha ammonito Trump - può stare certo che gli Stati Uniti non chiuderanno più gli occhi di fronte alle violazioni, agli imbrogli e all'aggressione economica. Quei giorni sono finiti", ha ammonito il presidente Usa, che tra le prime misure intraprese ha ritirato il Paese dalla Trans-Pacific Partnership (Tpp), l'accordo di libero scambio siglato da Barack Obama con altri undici paesi del Pacifico.

"Quel che non faremo più sarà entrare in vasti accordi che possano minare la nostra sovranità", ha affermato l'inquilino della Casa Bianca, per il quale "non possiamo raggiungere mercati aperti se non assicuriamo un accesso equo al mercato". Inoltre, Washington "non tollererà più il furto della proprietà intellettuale". "Ci opporremo alle pratiche distruttive che costringono le aziende a cedere le loro tecnologie agli Stati e a forzarle all'adesione a joint venture in cambio dell'accesso ai mercato", ha detto Trump.

Tags:
donald trumpvertice asean trump





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


motori
Maserati GranCabrio Folgore: il futuro elettrico convertibile

Maserati GranCabrio Folgore: il futuro elettrico convertibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.