A- A+
Economia
Turismo, anche Aponte nella partita per comprare Alpitour. Msc non si ferma
Gianluigi Aponte MSC

Turismo, la corsa per acquisire Alpitour. Non solo Msc, nel round anche i fondi internazionali

La famiglia Aponte non si ferma e dopo Italo è pronta ad assicurarsi anche la compagnia di turismo Alpitour. Neanche il tempo di siglare l'accordo per il principale competitor su rotaia di Trenitalia con il signing del 50% della compagnia dell'Alta Velocità, che Msc è pronta ad allargarsi ulteriormente, questa volta nel settore turismo. Il gigante dei trasporti e logistica con sede a Ginevra - si legge su Il Messaggero - è tra i dieci inviati alla gara, ma questa volta la partita per acquisire uno dei principali gruppi turistici italiani non sarà semplice. Tra i competitor, infatti, ci sono anche fondi d'investimento internazionali.

Leggi anche: Italo passa agli svizzeri di Msc: acquisito il 50% del colosso ferroviario

Leggi anche: Italo passa agli svizzeri di Msc. Che cosa faranno Cattaneo e Montezemolo

Nella cerchia ristretta dei marchi invitati a presentare un'offerta compaiono sigle del calibro di Tui, Barcelò, Wamos e i fondi Certares, Cvc e Advent. Le offerte stanno per essere presentate. Alpitour - prosegue Il Messaggero - è controllata da Alpiholding che fa capo ad Asset Italia 1, di cui Tip è il socio di maggioranza. Il leader di Tip è Giovanni Tamburini, un manager che ha investito 5 mld in marchi di eccellenza italiani. Il valore di Alpitour si aggira intorno a 1,5 mld, dopo il fatturato al 31 ottobre di 2,3 mld e un ebitda vicino a 145 milioni. Le offerte preliminari sono attese alla fine di questo mese.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E: 10 anni a zero emissioni

Formula E: 10 anni a zero emissioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.