A- A+
Economia
Tutti contro il nuovo Codice della strada, il via libera slitta alla Camera
Autovelox Celeritas

Polemiche sul Codice della strada: limiti di velocità e autovelox i punti centrali del dibattito

Ancora una volta, l'esame finale del testo di riforma del codice della strada viene rinviato alla Camera dei Deputati, questa volta per far posto alla discussione sul decreto elezioni in scadenza. Dopo aver ottenuto l'approvazione della Camera, il testo ora deve affrontare una seconda lettura al Senato. La proroga segue una giornata caratterizzata da accese polemiche riguardo al provvedimento proposto dal ministro Matteo Salvini e fortemente criticato dalle opposizioni e dalle associazioni dei familiari delle vittime della strada.ribattezzato dalle associazioni dei familiari delle vittime di omicidio stradale che lo hanno ribattezzato "Codice della Strage".

Un'ondata di circa 1.500 telefonate al centralino della Camera dei Deputati, un "cat-calling" organizzato da cittadini provenienti da tutta Italia, che chiedono una pausa nella discussione del nuovo testo di riforma, . Le telefonate sono state indirizzate alle segreterie dei tre capigruppo del centrodestra: Paolo Barelli per Forza Italia, Tommaso Foti per Fratelli d’Italia e Riccardo Molinari per la Lega Nord per Salvini Premier.

Le richieste principali avanzate riguardano la revisione del codice per quanto concerne i limiti di velocità. Secondo le associazioni dei familiari delle vittime della strada, la riforma è giudicata "repressiva" anziché "preventiva". Filippo Randi, presidente della Federazione europea che rappresenta i familiari delle vittime della strada, ha spiegato che la riforma si focalizza principalmente sull'inasprimento delle sanzioni, senza però garantire un adeguato incremento dei controlli per prevenire gli incidenti stradali.

Il M5S ha stilato una lista delle cose che non funzioano:  "La riforma griffata Salvini tiene le maglie larghe in tema di sicurezza stradale, criminalizza l’autovelox facendolo passare come macchina spilla-soldi, demonizza le zone 30, va di pannicello caldo con i limiti per i neopatentati mentre ’unico pugno di ferro lo si mette in atto nei confronti dei cittadini che scelgono di muoversi in bici o monopattino."

LEGGI ANCHE: Nuovo codice della strada, meno multe con autovelox ma salate. Le novità

Codice strada: Salvini: "Non ritorno a passato né controriforma"

Alle richieste di ascolto il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini ha risposto: "Il nuovo Codice della Strada non è un ritorno al passato, né una controriforma. L'obiettivo è di salvare vite. Senza pregiudizi ideologici”. “Quello che mi spiace, ogni tanto, è quando si applica l'ideologia a un tema che è molto concreto - ha aggiunto -: mi sono spiaciuti alcuni accenni, anche se io capisco la politica e sono segretario di un partito, oltre che vicepresidente del Consiglio e ministro dei Trasporti”.

“Parliamo di un Codice della strada – prosegue - su cui stiamo lavorando da un anno, per la cui stesura abbiamo coinvolto centinaia di soggetti pubblici e privati, familiari delle vittime della strada e associazioni, imprese, sindacati, Comuni, Province, Regioni, Polizia stradale, Polizia locale, volontariato e primo soccorso”. Quindi, ha spiegato Salvini, “leggere che si tratta di 'controriforma', perché semplicemente il Codice della strada non prevede i 30 chilometri all'ora diffusi sul 50, 60, 70, 80 o 90% dei territori e questo vale a Bologna come a Bergamo o a Olbia”.

“Lo stesso discorso vale per gli autovelox – continua Salvini -: è un Codice della strada cui ho messo mano da padre, non da ministro. Ho un figlio che ha la patente da non tanto e ho una figlia che la prenderà tra un po': avere 3.159 morti, come dice l'ultimo dato del 2022, sulle strade italiane, sapendo che il primo tasso di mortalità per i giovani è l'incidentalità su due e quattro ruote mi ha imposto di prendere in mano un Codice della strada che era datato 1992”. “Fare battaglia politica su un elemento che ha l'obiettivo comune e condiviso da tutti di salvare vite, e non di creare problemi, mi lascia un po' di amarezza” ha concluso.






in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.