A- A+
Economia
Ubi Banca, piano di riduzione degli NPL: cartolarizzazione 2,75 mld euro

Ubi Banca, nell’ambito del Piano di riduzione degli NPL volto a portare il ratio di crediti deteriorati lordi al di sotto del 10% entro fine 2019-inizio 2020, ha comunicato che è stata perfezionata la cessione al veicolo di cartolarizzazione indipendente Maior SPV Srl di un portafoglio di crediti in sofferenza il cui valore nominale lordo (gross book value) alla data di riferimento (31.12.2017) ammonta a 2.748,8 milioni di euro

Il prezzo di cessione - secondo una nota di Ubi Banca - risulta sostanzialmente in linea con gli attuali valori di carico dei crediti netti ceduti e tale da rispettare il requisito previsto dalla normativa per il rilascio della garanzia sulla cartolarizzazione delle sofferenze (“GACS”) ai sensi del D.L. 18/2016. 

Coerentemente con la strategia di gestione adottata dal Gruppo Ubi Banca, focalizzata in primis sui recuperi diretti, il portafoglio risulta composto in prevalenza da crediti unsecured (53,4%), mentre i crediti secured rappresentano il 46,6% del portafoglio. 

Ubi Banca ha comunicato, inoltre, che la società veicolo di cartolarizzazione Maior SPV Srl ha proceduto all’emissione di titoli senior, mezzanine e junior che sono stati sottoscritti da UBI Banca SpA, come segue: 

- Titoli senior investment grade pari a 628,5 milioni di euro, corrispondenti al 22,86% del valore nominale lordo e al 38,9% dell’esposizione lorda di bilancio. Si tratta di percentuali elevate, nonostante l’importante presenza di crediti unsecured, a conferma della qualità del credito. Il rating attribuito dalle agenzie specializzate Scope Ratings GmbH e DBRS è rispettivamente BBBsf e BBB (low). 

- Titoli mezzanine pari a 60 milioni di euro (privi di rating); 

- Titoli junior pari a 26,9 milioni di euro (privi di rating). 

L’operazione è stata strutturata con l’assistenza di Mediobanca Banca di Credito Finanziario e Société Générale in qualità di Arranger. Gli studi legali Chiomenti e RCC hanno assistito rispettivamente UBI Banca e gli Arranger per gli aspetti legali. La società veicolo di cartolarizzazione Maior SPV Srl ha nominato come Servicer e Special Servicer del portafoglio cartolarizzato Prelios Credit Servicing SpA, che svolgerà, in nome e per conto della SPV medesima, l'attività di gestione, amministrazione, recupero e riscossione dei crediti. Securitisation Services agirà da Corporate Services Provider, Representative of the Noteholders, Calculation Agent, Back-up Servicer e Monitoring Agent. 

I titoli senior saranno mantenuti nel portafoglio di UBI Banca SpA e avranno un coupon pari a 6M Euribor + 0,5%. In relazione a tali titoli senior verrà effettuata a breve richiesta per il rilascio, da parte dello Stato Italiano, della GACS ai sensi del D.L. 18/2016. 

I titoli mezzanine e junior saranno ceduti da UBI Banca ad investitori terzi. Il deconsolidamento delle sofferenze sottostanti l’operazione di cartolarizzazione è atteso nei risultati finanziari del terzo trimestre del 2018.

A seguito del deconsolidamento, il ratio di crediti deteriorati lordi / totale crediti lordi è atteso scendere, pro-forma sui dati a marzo 2018, dal 12,74% a circa l’11,3%. 

Quale conseguenza di questa cessione: non sono attesi impatti negativi sui ratio patrimoniali; è attesa una significativa riduzione del Texas ratio dell’ordine di 10 punti percentuali. 

In aggiunta all’operazione sopra descritta, Ubi Banca ha informato che è attualmente in corso di definizione un ulteriore portafoglio di sofferenze, atteso attorno al 90% unsecured, per un ammontare complessivo inferiore al precedente portafoglio cartolarizzato, che verrà ceduto tra fine 2018 e inizio 2019, e che non sarà oggetto di cartolarizzazione. I dettagli di questa operazione verranno resi noti a tempo debito, secondo quanto riportato nella nota. 

Tags:
ubi bancaubi banca riduzione nplubi banca cartolarizzazione





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.