A- A+
Economia
Ubi Banca: siglato accordo con SUMEC ITC per favorire export italiano in Cina

SUMEC ITC è l’azienda leader in Cina per l’importazione di macchinari e ha l’obiettivo di diventare il principale player per le esportazioni italiane verso la Cina. L’accordo con Ubi Banca, scelta come partner strategico, avrà durata 2 anni.

Nell’ambito degli accordi di collaborazione previsti dal Memorandum of Understanding, SUMEC considererà UBI come banca partner preferenziale per l’Italia e questa favorirà l’introduzione di SUMEC presso le imprese italiane proprie clienti. La collaborazione siglata oggi a Milano – alla presenza della delegazione cinese attualmente in Italia per la missione del Presidente della Repubblica Popolare Cinese Xi Jinping e del Responsabile di GTB (Global Transaction Banking) di UBI Banca, divisione a supporto del business internazionale della clientela corporate del Gruppo – avrà una durata di almeno due anni.

Nel 2018 SUMEC ITC ha importato da oltre 120 fornitori italiani più di 8.000 macchinari di diverso genere per un valore complessivo intorno ai 250 milioni di euro: “Sono numeri, questi, che testimoniano il potenziale dell’intesa siglata oggi”, ha commentato Frederik Geertman, Chief Commercial Officer e Vice Direttore Generale di UBI Banca ad Affaritaliani.it. “SUMEC è una import agency di primo livello che coordina e aiuta le aziende cinesi che comprano macchinari in Europa. Obiettivo comune a entrambe le società con questa intesa è sostenere le imprese in una fase di elevata competizione mondiale, sia dal punto di vista operativo sia dal punto di vista finanziario, contribuendo a favorirne i progetti di crescita e, soprattutto, l’internazionalizzazione”.

VIDEO - Accordo Ubi Banca-SUMEC, Geertman (Ubi): "Al servizio dell'export in Cina"

Firmatario dell’intesa per SUMEC il General Manager Financial Services Jacky Yang che ad Affaritaliani.it ha commentato: “Si tratta di una pietra miliare per entrambe le parti dell’accordo che permette di portare più valore alle aziende italiane e alla Cina. Abbiamo scelto Ubi Banca come partner strategico perché condividiamo con loro gli stessi valori e abbiamo entrambi una visione di lungo periodo e siamo coinvolti nel mercato”.

VIDEO - Accordo Ubi Banca-SUMEC, Yang (SUMEC): "Con Ubi guardiamo al lungo termine"

SUMEC ITC, fondata nel 1999 a Nanjing, è l’azienda numero uno in Cina per importazione di macchinari ed è controllata da SINOMACH, a sua volta facente capo allo Stato cinese. Il Gruppo SUMEC è posizionato al 104esimo posto tra le top 500 imprese cinesi, al 44esimo posto per l’export e al 53esimo per l’import. Le sue attività si sviluppano in 21 settori e in particolare nella produzione di tessuti e indumenti, componenti auto, treni, navi e centrali elettriche. Il Gruppo cinese conta oltre 30.000 clienti e ha l’obiettivo di diventare il principale player per le esportazioni italiane verso la Cina.

In Cina UBI Banca è direttamente presente, con i propri Uffici di Rappresentanza, a Honk Kong e Shanghai. A livello internazionale conta inoltre la propria presenza diretta in USA (New York), Emirati Arabi Uniti (Dubai), Marocco (Casablanca), Brasile (San Paolo), Russia (Mosca) e India (Mumbai), e vanta un network di oltre 2.000 banche estere corrispondenti del Gruppo UBI nel mondo.

Commenti
    Tags:
    ubi bancaaccordo ubi banca-sumec itcsumec itcrapporti italia-cinaexport italiano in cinaexport italiano




    
    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.