A- A+
Economia
UBI Banca vince il “1st European Grand Prix de la Mixité – FTSE MIB Category”
Letizia Moratti, Presidente del Consiglio di Gestione di UBI Banca.

UBI Banca vince il “1st European Grand Prix de la Mixité – FTSE MIB Category”. Il premio

UBI Banca è la prima società quotata italiana ad aver ricevuto il premio “1st European Grand Prix de la Mixité – FTSE MIB Category”: un riconoscimento istituito per valorizzare e promuovere le organizzazioni che si distinguono per best practice in tema di diversità di genere e che, con l’edizione 2018, è per la prima volta attribuito su scala europea. La consegna del premio “1st European Grand Prix de la Mixité – FTSE MIB Category” a UBI Banca è avvenuta nel corso di una cerimonia nell’ambito dell’International Financial Forum di Paris Europlace, tra i principali eventi internazionali dedicati ai servizi finanziari, che riunisce a Parigi oltre 1.500 professionisti in rappresentanza di corporates, investitori internazionali, istituzioni finanziarie, autorità di mercato, associazioni professionali, società di consulenza e legali, fintech.

 

UBI Banca vince il “1st European Grand Prix de la Mixité – FTSE MIB Category”. Le parole di Letizia Moratti, Presidente del Consiglio di Gestione di UBI Banca

“Essere i primi in Italia a ricevere questo riconoscimento sottolinea l’attenzione che UBI Banca dedica costantemente alla valorizzazione del talento femminile in azienda, che si traduce in un’ampia e significativa rappresentanza a livello apicale e manageriale” ha dichiarato Letizia Moratti, Presidente del Consiglio di Gestione di UBI Banca. “Si tratta del risultato di best practice in termini di gender diversity nei confronti delle quali è oggi sempre più viva l’attenzione di tutti gli stakeholder e anche grazie a questo premio, ci auguriamo che venga incoraggiata la diffusione di tali best practice presso tutta la comunità economico-finanziaria”.

 

UBI Banca vince il “1st European Grand Prix de la Mixité – FTSE MIB Category”. La metodologia

Il premio è promosso da Institut du Capitalisme Responsable* ed Ethics & Boards** e si basa sulle evidenze fornite da una metodologia indipendente per la misurazione delle pratiche e dei risultati raggiunti in tema di gender diversity, all’interno delle società quotate. Il premio, quest’anno alla sua seconda edizione assoluta, ha esteso la propria valutazione a società non francesi, analizzando aziende appartenenti agli indici Euro Stoxx 50, DAX 30 (Germania) e FTSE MIB (Italia). In concomitanza con la seconda edizione del Grand Prix dedicato alle realtà francesi, sono stati quindi istituiti 3 nuovi European Grand Prix. UBI Banca è risultata vincitrice nell’ambito di un panel composto dalle prime 40 società quotate alla Borsa Italiana che compongono l’indice FTSE MIB e che come tali appartengono ai diversi settori che vi sono rappresentati.

 

UBI Banca vince il “1st European Grand Prix de la Mixité – FTSE MIB Category”. Il punteggio

UBI Banca ha ottenuto il riconoscimento conseguendo un punteggio pari a 46.3/67, a fronte di un valore medio dell’indice di 21,2/67***. La metodologia adottata per l’assegnazione dei tre European Grand Prix de la Mixité prende in considerazione 6 criteri divisi in due categorie: la rappresentanza femminile nei Board e la rappresentanza femminile all’interno degli organi esecutivi. A ciascuno di questi aspetti è stato attribuito un punteggio che ha contribuito a determinare la classifica per l’attribuzione del premio. Obiettivo dell’assegnazione dei Grand Prix de la Mixité, oltre che mettere in luce le imprese che si sono maggiormente distinte per i progressi compiuti in termini di rappresentanza femminile, è anche di individuare e condividere le migliori pratiche adottate, incoraggiando e favorendo l’impegno in tale ambito da parte di tutte le società. Alla cerimonia hanno partecipato, tra gli altri, Muriel Pénicaud, Ministro del Lavoro francese, Marie-Jo Zimmermann, Membro Onorario del Parlamento francese, e Joanna Cound, Managing Partner di BlackRock.

Tags:
ubi banca“1st european grand prix de la mixité – ftse mib category” ubi bancaletizia moratti ubi banca





in evidenza
Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

MediaTech

Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"


motori
Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Nuova Smart Concept #5 SUV premium elettrico debutta a Pechino 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.