A- A+
Economia
Ubi, stop ai box per un anno. Niente risiko per Massiah. Rumors

di Luca Spoldi
Andrea Deugeni

Tutti la danno come prossimo king maker del risiko bancario delle Popolari, tant'è che la Borsa continua a premiare Ubi Banca tant'è che i volumi degli scambi sul titolo continuano ad esser alti. Secondo le chiacchiere che si fanno nel parterre di Borsa, l’istituto guidato da Victor Messiah sarebbe smanioso di gettarsi nella mischia delle aggregazioni bancarie, essendo rimasto a bocca asciutta dopo il matrimonio tra la veronese Banco Popolare e la milanese Bpm, a lungo corteggiata.

Ma stando a quanto riferiscono fonti bancarie ad Affaritaliani.it, il gruppo è già fin troppo impelagato col cantiere apertosi con la creazione della banca unica, nata dalla fusione per incorporazione nella capogruppo delle controllate Banca Regionale Europea (Bre), Banca Popolare Commercio e Industria, Banca Popolare di Bergamo, Banco di Brescia San Paolo, Banca Popolare di Ancona, Banca Carime e Banca di Valle Camonica.

Uno sforzo impegnativo a cui presto, se le trattative avranno come si auspica esito positivo, si aggiungerà quello legato all’inserimento nel perimetro industriale di Banca Etruria, di Banca Marche e di CariChieti, tre delle quattro “good bank” nate alla fine dello scorso anno (per CariFe si parla di un possibile intervento di Cariparma, controllata italiana di Credit Agricole, mentre scemano le probabilità di un ritorno in campo del fondo Apollo o di un nuovo salvataggio da parte del Fondo Interbancario).

Il lavoro necessario a integrare ben 10 istituti porterà via almeno un anno prima che la nuova “macchina bancaria” targata Ubi Banca, quella che potrà nelle intenzioni di Messiah ottener utili “molto più importanti”, sia messa a punto.

Certo, se a quel punto qualche istituto del Nord o del Nord-Est sarà ancora in cerca di un “promesso sposo”, il dossier potrebbe finire sulla scrivania di Messiah. Basta che non si tratti esclusivamente di un salvataggio: quelli, ha fatto più volte capire il banchiere, non sono nell’interesse né nella missione di Ubi Banca.

 

Tags:
ubi banca acquisizioni banche popolari





in evidenza
Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

"Avea del cul fatto trombetta"

Rumore sospetto a L'aria che tira
Un peto? Parenzo indiziato


motori
BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

BMW lancia la ricarica bidirezionale per la Neue Klasse 2025

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.