A- A+
Economia
Ue,Gentiloni:"Completare l'unione monetaria.Aiuterebbe la fiducia dei mercati"

"L'economia sta rallentando e i rischi incombono: rapidi progressi nel completamento dell'Unione economica e monetaria sono una parte essenziale della risposta politica al peggioramento del quadro economico". Lo indica Paolo Gentiloni nelle risposte all'Europarlamento in preparazione per l'audizione che si terrà giovedì prossimo. Nel documento, ancora non in versione ufficiale, Gentiloni indica che il completamento dell'unione monetaria "aiuterà anche ad affrontare le divergenze persistenti in termini di coesione sociale e prestazioni economiche all'interno dell'Unione europea".

Oltre a "favorire la fiducia del mercato. Questa è la condizione affinchè la Ue possa fare un salto di qualità nel ritmo di crescita, anche sulla spinta di "un ambizioso piano di investimenti sostenibile". In questo quadro si collocano lo strumento di bilancio per la convergenza e la competitività della zona euro per sostenere le riforme strutturali e gli investimenti degli Stati membri e un sostegno comune al Fondo di risoluzione unico".  

Gentiloni si occuperà anche della proposta di un sistema europeo di riassicurazione delle prestazioni di disoccupazione. "Obiettivi: rafforzerebbe la coesione sociale garantendo che i cittadini siano protetti in caso di perdita di posti di lavoro e aiuterebbe gli Stati membri a mitigare gli choc economici più rapidamente".

Il prossimo commissario agli Affari economici ricorda che "la progettazione del regime deve tenere conto di una serie di vincoli economici e politici". In particolare non devono esserci trasferimenti permanenti tra Stati membri; il sostegno deve essere fornito in modo tempestivo e solo in caso di choc esterni significativi; il regime non deve creare disincentivi per gli Stati membri a condurre politiche fiscali sane e attuare le necessarie riforme strutturali.

Commenti
    Tags:
    eurozonapaolo gentiloni




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.