A- A+
Economia
Ue, Savona (Consob): su conti pubblici Von der Leyen sbaglia
Foto LaPresse

 

"Questa frase non mi piace, io non mi faccio disturbare da queste affermazioni". Cosi' il presidente della Consob Paolo Savona ai microfoni di Radio 24, a proposito del riferimento della neopresidente della Commissione Europea Ursula Von der Leyen, che si e' detta pronta a "monitorare molto da vicino la situazione in Italia". Secondo Savona "La presidente della Commissione Ue non dovrebbe dire che sta monitorando i nostri conti come se noi avessimo delegato il nostro potere", poiche' "siamo all'interno di un sistema che si deve preoccupare dello sviluppo del reddito e della protezione del benessere sociale". A suo dire le affermazioni di Von der Leyen sono "politiche" e servono per "dare una risposta a quelli che in Europa pensano che il problema dei conti pubblici italiani sia un problema dell'Europa, mentre dovrebbero considerare l'Italia una risorsa".

"Mi attendo da Lagarde e Von der Leyen una visione per costruire l'Europa piu' forte e piu' equa e se non avessi la speranze che queste due eccellenti donne ci porteranno a questo risultato me ne tornerei a prendere il sole in Sardegna". Cosi' il presidente della Consob Paolo Savona a Radio 24. Savona ha poi sottolineato che "l'economia si sta abituando a dipendere sempre meno dalla politica". "Lo si puo' vedere anche all'interno delle istituzione europee", ha spiegato aggiungendo che "i safe bond al posto dei titoli di Stato dimostrano la volonta' in Europa di rafforzare l'integrazione finanziaria".

Commenti
    Tags:
    savona von der leyen




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Doppia vittoria per Kia EV9 ai World Car Awards 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.