A- A+
Economia
Ue, Tajani: tassare i big del web (non solo). Meno tasse per cittadini-imprese

"L'Unione europea deve essere come Robin Hood", afferma ad Affaritaliani.it il presidente del Parlamento Ue Antonio Tajani. "Servono più soldi per investire in Africa, con l'obiettivo di arginare l'immigrazione clandestina, per lottare contro il terrorismo, per creare nuovi posti di lavoro, nuove infrastrutture e per combattere il cambiamento climatico. E i soldi in più che servono per il bilancio comunitario vanno reperiti andando a colpire i paradisi fiscali - e infatti oggi c'è il dibattito al Parlamento Ue - tassando Google, Amazon, gli altri colossi del web e anche quei grandi affaristi che operano transazioni e speculazioni finanziarie", afferma Tajani.

"Tutto ciò - aggiunge il numero uno del Parlamento europeo - serve a far pagare meno tasse alle imprese e ai cittadini europei e non certo ad aumentare la pressione fiscale. Il bilancio comunitario calerà perché non ci saranno più i soldi che arrivano dal Regno Unito, a causa della Brexit, e quindi bisogna mettere più soldi ma non chiedendoli agli stati membri bensì andando a prendere le tasse da chi non le paga, ecco perché parlo di Ue come Robin Hood. Andiamo a scovare nei paradisi fiscali chi non paga le tasse, procediamo ad armonizzare il fisco e facciamo pagare Google e gli altri big con la web tax", conclude Tajani.

Tags:
tajani ueantonio tajani





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.