A- A+
Economia
Un nuovo no dei costruttori al Codice degli appalti pubblici.

Arriva un altro secco no dei costruttori al Codice dei Contratti pubblici. Questa volta il dissenso viene dal nuovo leader dei costruttori napoletani (Acen), nonché presidente nazionale di Federcostruzioni, Federica Brancaccio, che ribadisce la posizione dell’associazione. “A dire del Governo il nuovo Codice sarebbe stato improntato a principi di economicità, efficacia, tempestività, correttezza, trasparenza, libera concorrenza e non discriminazione. Parole al vento, principi tutti traditi”. E spiega il motivo. “La forte sperequazione che si determina nel rapporto tra committente ed appaltatore, privato di adeguate tutele anche in caso di ritardati pagamenti o di blocco dei lavori, finisce con il sacrificare in modo inaccettabile il sinallagma contrattuale. Il ricorso all’offerta economicamente più vantaggiosa anche per appalti di importo limitato, la ancora permanente parcellizzazione delle stazioni appaltanti spesso di piccolissima dimensione e scarsa competenza, in uno con la compiutezza della Riforma, lasciano incertezze evidenti e fortissimi ritardi nelle procedure”. Il leader dei costruttori ricorda infatti che in tema di lavori pubblici manca ancora la definitiva approvazione di 29 provvedimenti sui 37 previsti dal Codice. “A poco vale la soddisfazione che oggi lo stesso ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, ed il presidente dell’Anac, Raffaele Cantone, riconoscano errori nella riforma, a cominciare dalla fretta con cui se ne imposta l’entrata in vigore, prima che ne fosse determinato l’intero quadro regolamentare”. Una riforma che aggiunge pesantezza alla crisi del settore, la più alta dal dopoguerra, con le erogazioni alle imprese per il finanziamento degli investimenti crollati negli ultimi dieci anni del 70%. “Mentre per l’economia italiana si va consolidando la ripresa, per il settore delle costruzioni, stremato da una crisi decennale, ancora oggi non si riescono a scorgere segnali di  cambiamento. Solo nel corso dell’anno, secondo stime dell’Ance, si potrà intravedere una risalita dalla china, ma oggi non si può non pensare alle occasioni di lavoro sfumate per le imprese, i lavoratori, l’indotto, a causa di quest’inutile accelerazione degli eventi e dalla definizione di meccanismi evidentemente farraginosi, incongrui e talvolta finanche potenzialmente criminogeni”. A tale proposito, Brancaccio ha sollecitato il presidente dell’Ance nazionale, Gabriele Buia, ad aprire un “serio dibattito all’interno dell’associazione con l’obiettivo di “inaugurare una nuova stagione di confronto con il governo per una rivisitazione del Codice, per sostenere una reale qualificazione delle stazioni appaltanti e, non meno importante, perché si completi la riforma del Fondo di garanzia per le pmi e si disincentivi la svendita dei crediti deteriorati ai fondi speculativi, favorendo al contrario l’acquisto di tali crediti”. 

Tags:
delriobrancaccioediliziainfrastrutture





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.