A- A+
Economia
UniCredit alla guerra con Facebook. Mustier apre il dossier acquisizioni

Viste le dimensioni di Unicredit, la razionalizzazione portata avanti a livello di filiali e la pulizia di bilancio tuttora in corso è difficile immaginare che il gruppo possa farsi tentare dall’entrare in partite delicate come Banca Carige o Mps. Piuttosto si potrebbero pensare ad acquisizioni mirate per migliorare la sua offerta al segmento delle Piccole e medie imprese, oppure per rafforzarsi in ambito Fintech: Unicredit è del resto tra le 10 banche europee che hanno dato vita al consorzio We-Trade per svilupapre la blockchain e le tecnologie ad essa connesse in modo da aumentare la trasparenza e l’efficienza dei servizi finanziari.

A proposito di tecnologia: nel corso della conference call Mustier non ha risparmiato una “bacchettata” a Facebook. Finché il social network, che secondo alcuni starebbe cercando da settimane di convincere grandi istituti americani come Jp Morgan Chase, Wells Fargo e Citigroup a fornirgli l’accesso alle informazioni della clientela, non avrà un comportamento “eticamente accettabile”, Unicredit non avrà più alcun tipo di rapporto commerciale.

Niente più sponsorizzazioni, dunque, una decisione su cui ha pesato lo scandalo Cambridge Analytics: “Facebook aveva garantito che non avrebbe usato i dati dei suoi utenti e invece lo ha fatto”, al contrario di Unicredit, che “non condivide i suoi dati con nessuno” ha tenuto a sottolineare Mustier. Il divieto non vale peraltro per la fanpage dell’istituto, che vanta oltre 550 mila “like” ed è puntualmente aggiornata.

Luca Spoldi

Tags:
unicreditconference call unicreditjean-pierre mustierfacebookmediobancacommerzbanksocietegenerale





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.