A- A+
Economia
UniCredit e Generali nel mirino. Governo distratto, Parigi ne approfitta
LaPresse

alberto nagel mediobanca
 

Sulla carta, Galateri non può essere riconfermato: l’attuale statuto del Leone fissa infatti a 70 anni il tetto per la nomina e il manager ne compirà 72 l’11 gennaio prossimo.

In attesa della pronuncia dell'Antitrust il 30 settembre sull'"insussistenza di un controllo di fatto di Mediobanca su Generali" (Galateri viene da Piazzetta Cuccia, di cui è stato presidente dal 2003 al 2007), pare che Nagel voglia propugnare in maniera coerente una svolta al vertice in nome del rinnovamento (si è fatto il nome di Domenico Siniscalco, ex ministro dell'Economia e attualmente in Morgan Stanley). Mossa che gli consentirebbe anche di piazzare, vocifera nella City milanese, un presidente più intransigente per marcare stretto l’amministratore delegato Philippe Donnet. Connazionale di Mustier, con cui condivide la formazione all'Ecole Polytechnique e la passione per il rugby.

societe generale ape
 

Ricalibrato il business concentrandolo su aree più redditizie e fatta cassa per mettere fieno in cascina, Generali, che ha appena messo nel mirino Sycomore Asset Management, uno dei gestori di finanza sostenibile di maggior successo in Europa, si prepara finalmente a tornare protagonista sui mercati con una fase di M&A che si spera risollevi il titolo e la riporti ai vecchi fasti: il nuovo piano industriale che Donnet presenterà il 21 novembre agli investitori disegnerà le strategie triennali in cui la crescita per linee esterne della compagnia infatti sarà protagonista. Un altro fattore che a Parigi fa sicuramente gola e di cui approfittare prima che il governo gialloverde rafforzi definitivamente la presa sul Paese, grazie a un varo senza scossoni della legge di Stabilità e magari con il vento elettorale in poppa per un successo alle Europee di fine maggio 2019.

Commenti
    Tags:
    unicreditmediobancaassicurazioni generalisociete generale

    i più visti

    in evidenza
    Gf Vip 3 cast, colpo di scena Annunciati 2 nuovi concorrenti

    Spettacoli

    Gf Vip 3 cast, colpo di scena
    Annunciati 2 nuovi concorrenti

    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    Ferrari Monza SP1 e SP2, il nuovo concetto di serie speciale

    Ferrari Monza SP1 e SP2, il nuovo concetto di serie speciale

    Abiti sartoriali da Uomo, Canali

    Dal 1934 Canali realizza raffinati abiti da uomo di alta moda sartoriale. Scopri la nuova collezione Canali.

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2018 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.