Unicredit, ecco l’app Mobile Banking che parla ai non vedenti
Unicredit rilascia l’app Mobile Banking che parla a nonvedenti
Il Mobile Banking d iUniCredit raggiunge oggi anche i clienti con disabilità visiva. L’ultimo aggiornamento disponibile per gli smartphone iOS prevede infatti la compatibilità dell’app con la funzione VoiceOver, consentendo così il suo utilizzo anche a utenti non vedenti o ipovedenti.
La funzionalità VoiceOver permette di operare su un dispositivo iPhone utilizzandolo anche se si è impossibilitati avedere il display, offrendo una descrizione vocale di tutto ciò che appare sullo schermo e di ciò che si trova a contatto con il dito.Tra gli altri progetti affini, la possibilità per i clienti sordi di richiedere su appuntamento consulenza nelle agenzie Unicredit con il supporto di interpreti della lingua italiana dei segni (LIS) collegati in remoto, o l’erogazione di corsi di educazione bancaria e finanziaria specificamente pensati per utenti con disabilità visiva o uditiva.
Sono attivi 2000 bancomat con sintesi vocale e che dal 2017 chi visiterà le torri di Garibaldi potrà farlo in autonomia utilizzando il QR code su speciali mappe tattilo visive.L’app Mobile Banking di Unicredit è disponibile gratuitamente sugli store online in versione iOS, Android e Windows Phone. Sono già stati oltre 2,5 milioni i download dal momento del primo lancio dell’app nel 2010. 330.000 sono in media gli accessi giornalieri da parte dei clienti della banca.