A- A+
Economia
Unicredit, il "piano B" di Mustier: scissione tra attività estere e italiane

Scissione tra le attività estere e italiane per il rischio Italia? Da qualche settimana circola un piano riservato, probabilmente di una banca d'affari, che secondo fonti de Il Sole 24 Ore è stato esaminato dai vertici di UniCredit. L'ipotesi è proprio una scissione: da una parte le attività italiane, dall'altra quelle estere (Germania, Austria, Centro Est Europa, Turchia, Russia) con la creazione di un polo con sede in Germania. L'istituto ha risposto con un "no comment", ricordando che l'orizzonte del piano al 2019 è all'insegna di "One Bank" e che con il terzo trimestre ogni società del gruppo dovrà diventare autofinanziata ("One Unicredit, One Bank" era lo slogan con cui Jean Pierre Mustier lanciò il piano triennale Transform 2019 di Unicredit). Per ora l'ipotesi sarebbe una sorta di piano B che Unicredit sta valutando nell'interesse degli azionisti, per oltre l'80% investitori istituzionali (in gran parte esteri). Il punto di partenza è la constatazione di quanto il rischio Italia pesi sulla valutazione del gruppo.

Secondo quanto scrive ancora Il Sole 24 Ore la divisione corporate & investment banking (Cib) sarebbe frazionata, confluendo in maggior misura nella Unicredit estera che con ogni probabilità avrebbe sede in Germania. Scondo gli analisti serie incertezze riguarderebbero l'attribuzione pro-quota dell'equity e delle obbli al passivo, ma dal quartier generale della banca le fonti ufficiali rispondono sul tema con un no comment.

Commenti
    Tags:
    unicreditunicredit piano bunicredit mustierunicredit germania




    
    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


    motori
    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Mercedes-Benz, Nuovo G 580 EQ la svolta elettrica nel fuoristrada

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.