A- A+
Economia
UniCredit e Invitalia supportano i piani di sviluppo di Nuova Erreplast

Nuovi investimenti in ottica Industria 4.0 per 25 milioni di euro e nuove unità lavorative per Nuova Erreplast Srl, media impresa campana che opera nel settore della fabbricazione di imballaggi plastici principalmente per il mercato del food packaging. L’operazione imprenditoriale è resa possibile attraverso l’approvazione del Contratto di sviluppo proposto al Mise e supportato da UniCredit e Invitalia. La banca ha infatti approvato una operazione di finanziamento per complessivi 14 milioni di euro, finalizzata a supportare il piano di investimenti presso il nuovo stabilimento produttivo di Marcianise. Tale finanziamento si integra con le agevolazioni in c/impianti, pari a 8,7 milioni di euro, concessi da Invitalia (a valere su fondi Mise) e con nuove risorse di capitale apportate dai soci per 8 milioni. L’intero progetto intende accompagnare l’azienda campana nella diversificazione del proprio business sia in chiave produttiva che commerciale. I nuovi investimenti consentiranno inoltre di ampliare la gamma dei prodotti, con particolare riferimenti agli imballaggi eco-friendly, e sono funzionali all’ingresso in nuovi mercati di sbocco. Prevista inoltre la creazione di 35 nuovi posti di lavoro: dalle attuali 48 unità lavorative si passerà a 83 nel breve-medio periodo.Il dinamismo imprenditoriale dei soci fondatori ha consentito performance eccellenti pur in un contesto economico complesso per la produzione industriale nazionale, soprattutto del Mezzogiorno. In uno scenario di crescita zero, nell’ultimo decennio il valore della produzione è passato da 3,8 milioni di euro nel 2009 a 27,3 milioni del 2018 con un incremento dei ricavi del 16% rispetto al 2017. “Grazie ad UniCredit ed Invitalia  -afferma l’ad Domenico Raccioppoli-  la Nuova Erreplast può continuare nei suoi piani di crescita che prevedono investimenti in ottica Industria 4.0 per accrescere la competitività dell’azienda anche sui mercati internazionali. Per Domenico Arcuri, ad di Invitalia l’investimento  è doppiamente virtuoso perché “genererà nuovi posti di lavoro e punterà a modernizzare la produzione con ricadute positive anche sotto il profilo ambientale”. “Con questa operazione UniCredit conferma il suo impegno per accompagnare i piani di crescita delle aziende del territorio, soprattutto quelle a più alto potenziale”, afferma Annalisa Areni, direttore Regionale Sud di UniCredit. “Attualmente, anche grazie agli investimenti previsti dal contratto di sviluppo, gli sforzidell’azienda   sono   indirizzati,   oltre   che   sulle   nuove   linee   di   prodotti   biodegradabili,   asupportare le nuove sfide  dei mercati della cosmetica e del farmaceutico che, in termini divalore aggiunto, esprimono margini decisamente superiori a quelli del mercato tradizionale e alimentare”.      

 

Commenti
    Tags:
    marcianiseindustriabancacasalnuovo




    
    in evidenza
    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"

    Guarda le foto

    Affari in rete/ Emiliano, Decaro, Laforgia e Leccese nella copertina dei Beatles "Let it be"


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.