A- A+
Economia
UniCredit: l'ex Moustier in vantaggio sugli italiani. Rumors

di Andrea Deugeni
twitter11
@andreadeugeni

"Sono entrambi ottimi banchieri, ma la difficoltà per Fabrizio Viola e per Victor Massiah (che nonostante le smentite di rito del diretto interessato,  è stato contattato per il cambio in UniCredit, ndr) di andare a prendere il posto di Federico Ghizzoni è costituita dal fatto che non possono lasciare le proprie banche dall'oggi al domani. E così, la scelta potrebbe ricadere sul francese Jean-Pierre Moustier". Spiega così ad Affaritaliani.it una fonte interna a UniCredit quello che potrebbe accadere nella banca di piazza Gae Aulenti che riunirà domani il comitato nomine per un primo esame della short-list e per le prime riflessioni dopo le scelte della società di head hunter Egon Zehnder.

Le chance del francese, vecchia conoscenza di UniCredit in quanto ha guidato la divisione corporate-investment banking e con un passato nel colosso transalpino Societè Generale (ora alla guida di un suo fondo e libero dunque da incarichi di peso), vengono date in vantaggio sugli italiani, anche se le fondazioni stanno facendo filtrare che il prossimo Ceo sarà sicuramente un italiano. I fondi però non la pensano così.

A chi siederà nella sede di piazza Gae Aulenti vengono richieste esperienze in contesti nazionali e internazionali, competenza di commercial banking e dimestichezza nei rapporti con le autorità di vigilanza. E proprio per questo il nome dev'essere di standing internazionale per convincere gli investitori istituzionali di essere in grado di gestire il difficilissimo momento post-Brexit e di far svoltare pagina a UniCredit nel rapporto con il mercato.

Tags:
unicreditindiscrezioni moustier successore ghizzoni





in evidenza
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano

Ma lei smentisce seccamente

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano


motori
Mercedes aggiorna la gamma EQB e GLB, versatilità al top nei SUV

Mercedes aggiorna la gamma EQB e GLB, versatilità al top nei SUV

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.