A- A+
Economia
UniCredit, Mustier prudente gioca la carta del buyback. Via 5.500 bancari

Commerzbank? Société Générale? Mustier tira dritto: come raccontato da Affaritaliani.itnessuna grande acquisizione ("solo piccole e che integrano le attività attuali, localizzate in Central East Europe" ) dopo aver rafforzato oltremisura i coefficienti patrimoniali della banca con il precedente piano industriale e, come da attese, si concentra piuttosto sulla crescita organica di UniCredit.

Crescita basata sull’aumento dei clienti, soprattutto nell’area Cee a maggiore crescita economica da dove arriverà l’incremento maggiore dei ricavi (19,3 miliardi quelli a fine piano, +0,8% medio annuo, in particolare grazie al traino della divisione Corporate&Investment banking) nel prossimo quadriennio e sul miglioramento dei processi interni e della produttività. Efficientamenti raggiunti grazie a 9,4 miliardi di investimenti, fra cui quelli in Ict che avranno una funzione di traino (900 milioni l’anno, +17% rispetto al piano Transform 2019).

Tutto ciò, assieme a un controllo dei costi che saranno più o meno flat (10,2 miliardi a fine piano, -0,2%, ma con un ulteriore taglio, dopo le 14 mila uscite di Transform 2019, della forza lavoro di 8 mila unità, il 12% del personale in Europa occidentale) e a una migliore allocazione del capitale, consentirà a UniCredit di realizzare 5 miliardi di profitti nel 2023. Partendo il prossimo anno da una base di 4,3 miliardi di utili netti. 

Schermata 2019 12 03 alle 09.28.51
 

Il nuovo piano industriale Team 23 è prudente e “realistico”, dice Mustier perché deve agire in un contesto di business e regolatorio estremamente sfidante, tanto che il Rote (return on tangibile equity), un indicatore che misura la redditività operativa della banca, dopo esser raddoppiato con il vecchio piano dal 4% del 2015 al 9% del 2019, nel prossimo quadriennio è visto diminuire all’8%.

SUBHOLDING/ Mustier conferma che UniCredit prevede una "evoluzione della struttura del gruppo col progetto di creare una subholding italiana e non quotata per riunire le principali controllate estere e ottimizzare i requisiti Mrel (i fondi propri e le altre passività soggette a bail-in, ndr) nel medio termine". La nuova holding dovrebbe quindi riunire tutte le controllate estere a eccezione di Irlanda e Lussemburgo (il 32% della turca Yapi Kredi sarà venduto entro il 2023).

In Borsa, dove la "paneuropea" UniCredit è sottovalutata (27,8 miliardi di capitalizzazione) rispetto ai grandi gruppi del Vecchio Continente, il titolo, negativo rispetto a un Footsie-Mib sopra la parità a fine seduta, non ha strappato nemmeno all’annuncio che Mustier ha fatto sul valore complessivo che verrà generato per gli azionisti: 16 miliardi a fine piano, di cui 8 divisi fra 6 di monte dividendi-cash e 2 miliardi di buyback (payout che salirà così meno velocemente rispetto alle aspettative dal 30 al 40% fino al 2022 - 30 di cedole e 10 di riaquisto di azioni proprie - e al 50% nel 2023) e 8 di incremento di patrimonio netto tangibile.

Quello che ha fatto più rumore, per le note di commento che sono fioccate dai sindacati dei bancari e che hanno promesso una strenua opposizione delle sigle al piano, è la nuova sforbiciata alla forza lavoro e alle filiali (500), tagli che si concentreranno soprattutto nei mercati core di UniCredit ovvero Italia (le stime sono di 5.500 uscite, poco meno del 15% dei 38 mila totali bancari totali e 450 sportelli, su  2.400 complessivi), Germania e Austria. Area da cui verranno generati il grosso dei risparmi risparmi (un miliardo di euro).

twitter11@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    unicredipiano 2023 unicreditjean pierre mustier




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.