A- A+
Economia
UniCredit, Mustier studia la formula Amundi. I numeri di Fineco-Banca Generali

Ad oggi FinecoBank capitalizza circa 3,25 miliardi, mentre Banca Generali vale poco meno di 2,1 miliardi ma l’operazione che potrebbe far nascere un “asset gatherer” da oltre 5 miliardi di euro di capitalizzazione appare alquanto complicata almeno secondo gli analisti di Intermonte ed Equita Sim. I primi hanno messo nero su bianco di ritenere “improbabile” il matrimonio, non scorgendosi “grandi opportunità di sinergie di costi e ricavi tra le due società anche alla luce dei diversi modelli di business”.

I secondi hanno ugualmente sottolineato come “l’integrazione non sarebbe semplice, soprattutto considerando le differenze in termini di politica di pricing” e che piuttosto Unicredit potrebbe optare per “al limite, la vendita diretta”. Se così fosse il Leone di Trieste dovrebbe sborsare non meno di 1,8 miliardi (con probabile obbligo di Opa), salvo che non si trovasse, anche in questo caso, un soggetto terzo disponibile a rilevare almeno il 21% di FinecoBank, così da evitare il superamento della soglia del 30% che farebbe scattare l’obbligo di lancio di Opa in capo a Banca Generali (o ad altra società del gruppo che intervenisse).

La situazione appare dunque ancora molto fluida ed è difficile al momento valutare quale impatto potrebbero avere le due operazioni sui coefficienti di capitale di Unicredit, tanto più considerando che si parla anche di una possibile cessione di una quota importante del portafoglio Npe (20 miliardi, circa il 40% del totale), che verosimilmente richiederebbe ulteriori accantonamenti e quindi finirebbe con l’accrescere la necessità di un futuro aumento di capitale, proprio la situazione che Jean-Pierre Mustier sta cercando di evitare con la sua campagna estiva di dismissioni di attività “ex” core, tra cui la restante quota (40,1%) di Bank Pekao che da sola può valere tra i 3 e i 3,5 miliardi e che forse basterebbe a evitare ulteriori matrimoni “riparatori”, almeno nell’immediato.

Tags:
piano industriale unicreditfusione pioneer-eurizonfusione fineco-banca generalijean pierre mustier





in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.