A- A+
Economia
Unicredit, pulizie in casa per Orcel: cedute a Olympia 2,2 miliardi di Npl
Andrea Orcel, amministratore delegato di Unicredit 

Per Unicredit è la terza transazione Gacs, la quarta per Unicredit Group 

In attesa di varare il piano industriale che verrà presentato ai mercati il 9 dicembre, Andrea Orcel, il numero uno di casa Unicredit, continua nella pulizia del portafoglio crediti con il programma di finalizzazione del Non-Core Portfolio Run-down. La banca di piazza Gae Aulenti ha completato la vendita di 2,2 miliardi di creditoria totale di un portafoglio Non-performing rappresentato da crediti ipotecari e chirografari alla società veicolo Olympia, attraverso un'operazione di cartolarizzazione strutturata da Unicredit Bank AG come Sole Arranger.

Si tratta della terza transazione Gacs per Unicredit e la quarta per Unicredit Group. Nello specifico, Olympia ha emesso tre classi di titoli: 261 milioni di euro senior, 26,1 milioni mezzanine e 2,9 milioni junior. Le note senior hanno ricevuto da Moody's un rating Baa2 e da Scope e S&P BBB. Come specificato in un comunicato, la cartolarizzazione è stata strutturata nel rispetto dei requisiti dettati dalla legge Gacs (Garanzia sulle Cartolarizzazioni delle Sofferenze) al fine di poter richiedere la garanzia statale per la nota senior.

Inoltre, Unicredit ha appena accettato un'offerta vincolante per la vendita del 95% delle note mezzanine e junior a un'istituzione finanziaria non appartenente al Gruppo Unicredit, mentre riterrà il 5% in qualità di originator come net economic interest richiesto dalla normativa di riferimento.

Italfondiario e doValue agiscono rispettivamente come Master e Special Servicer della cartolarizzazione mentre Banca Finanziaria Internazionale ricopre i ruoli di Monitoring Agent, Calculation Agent, Representative of Noteholders e Back-up Servicer Facilitator. Unicredit Bank AG ha agito come Placement Agent e Settlement Agent della mezzanine e della junior. Unicredit Bank AG ricopre inoltre il ruolo di Swap Counterparty e fornisce la linea di liquidità per Olympia. Unicredit ha infine notificato alla Banca centrale europea la sua intenzione di ottenere il "Significant Risk Transfer" entro la fine di dicembre 2021. 

Reazione positiva del mercato dopo l'annuncio della vendita di 2,2 mld di Npl da parte di Unicredit alla società di veicolo Olympia: il titolo di Piazza Gae Aulenti dopo aver aperto la seduta di Borsa in rialzo dell'1.4%, a metà mattina fa +1,2% a 10,62 euro. 

CHIUSURA DI BORSA:

Il titolo Unicredit chiude la giornata di oggi registrando il +0,72% a quota 10,57 euro ad azione

 

 

 

 

UniCredit, cda su conti 2021 il 27 gennaio, assemblea l'8 aprile

Infine, il cda di Unicredit ha pubblicato il calendario finanziario dell'anno. L'approvazione dei conti 2021 si svolgerà nella seduta del 27 gennaio 2022, con presentazione al mercato il giorno successivo, mentre l'assemblea degli azionisti si terrà l'8 aprile. I cda per il via libera alle trimestrali 2022 sono poi previsti per il 27 aprile, il 26 luglio e il 25 ottobre, sempre con presentazione nei giorni immediatamente successivi.
 

Commenti
    Tags:
    andrea orcelnplorcelunicredit




    
    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


    motori
    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Pirelli e Lamborghini: nuovi pneumatici per Urus SE

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.