A- A+
Economia
Unicredit rivede le retribuzioni: a Orcel poco meno di 10 milioni
Pier Carlo Padoan e Andrea Orcel

Unicredit rivede le retribuzioni: a Orcel poco meno di 10 milioni

Unicredit ha rivisto il suo schema di retribuzione per i suoi dirigenti, in linea con le richieste dell'Eba e della BCE, mantenendo stabili i livelli di compensazione approvati dall'assemblea dei soci un anno fa. Secondo quanto riportato nel bilancio pubblicato ieri sul sito web della banca, l'amministratore delegato Andrea Orcel ha raggiunto tutti gli obiettivi nel 2023 e ha ricevuto una remunerazione di 9,95 milioni di euro, di cui 3,25 milioni fissi e il resto come bonus e quota variabile in azioni (nel 2022 il CEO aveva guadagnato 7,5 milioni). Questo è stato riportato dal Sole 24 Ore. Il totale dei bonus per gli 830 top manager della banca, incluso l'AD Orcel, ammonta a circa 128 milioni, con una media di 155mila euro per dirigente, un aumento del 12% rispetto al 2022. Le modifiche annunciate dalla banca sono state decise dal consiglio di amministrazione dopo che la BCE aveva sollevato dubbi sulla conformità della metodologia di calcolo del prezzo delle azioni per la parte variabile dello stipendio dei dirigenti. 

In una lettera agli azionisti, il presidente del Comitato Remunerazione, Jeffrey Hedberg, ha spiegato che il consiglio di amministrazione della banca ha ritenuto giusto compensare equamente la squadra dei dirigenti "per le loro prestazioni eccellenti rispetto al mercato". La nuova metodologia prevede che il prezzo di conversione delle azioni non sia aggiustato per i dividendi. Unicredit ha compensato in azioni un terzo della perdita di valore dei piani di remunerazione. La banca ha anche lanciato un nuovo piano di azionariato diffuso, U-Share, per tutti i dipendenti, fino a un massimo di 125 milioni. Secondo i documenti dell'assemblea, il programma sarà avviato tra la fine del 2024 e l'inizio del 2025, sarà volontario e la banca contribuirà con 50 milioni, offrendo uno sconto del 20% sul valore azionario all'acquisto e un premio se l'investimento verrà mantenuto per 36 mesi.

LEGGI ANCHE: Andrea Orcel, dalla Spagna lo rimpiangono. El Paìs: "Il più bravo di tutti"






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.