A- A+
Economia
Unicredit vola nel 2023: utile record a 8,6 mld. Il titolo vola in Borsa
Andrea Orcel

Unicredit chiude un 2023 da record: anche i ricavi totali balzano a 23,8 mld. Il titolo vola in Borsa 

Unicredit ha chiuso il 2023 con un utile netto contabile di 9,5 miliardi di euro e un utile netto di 8,6 miliardi, in rialzo di oltre il 50% rispetto al 2022. Si tratta di risultati "record nel 2023 a coronamento di tre anni di successo e di superamento delle aspettative", si legge in una nota dell'istituo. Il Rote nel 2023 è stato pari al 16,6% mentre i ricavi totali sono ammontati a 23,8 miliardi. Il Cet 1 a fine anno si è attestato al 13%, aggiustato per eccesso di capitale. Complessivamente si è assestato al 15,89%, in rialzo di 100 punti base nonostante la distribuzione del 100% dell’utile netto a valere sul bilancio del 2023, riflettendo “la solida efficienza del capitale, la redditività e la generazione organica di capitale pari a 12 miliardi nel 2023”. La Borsa reagisce bene: dopo la pubblicazione dei conti il titolo della banca spicca sul listino milanese guadagnando l'8,10% a 28,82 euro. 

LEGGI ANCHE: Unicredit, via al rinnovo del board: Padoan e Orcel verso la riconferma

Per il dodicesimo trimestre consecutivo, il gruppo “ha dato prova dell’esecuzione del piano strategico e di una crescita costante nelle regioni in cui è presente”, ottenuta bilanciando le tre leve finanziarie di ricavi, costi e capitale e “sfruttando un modello paneuropeo unico nel suo genere, e risultata nel quarto trimestre del 2023 in un utile netto contabile di 22,8 miliardi, o un utile netto di 1,9 miliardi. Questi elevati rendimenti sono stati sostenuti da ricavi netti pari a 55,7 miliardi, composti da 3,6 miliardi di margine di interesse, in aumento del 5,7% anno su anno principalmente per via di tassi più alti e della buona gestione del pass-through dei depositi. Le commissioni si sono attestate a 1,8 miliardi, in calo dello 0,6% anno su anno, soprattutto a causa dell’impatto delle riduzioni delle commissioni sui conti correnti in Italia e dei maggiori costi di cartolarizzazione. Al netto di queste componenti, le commissioni sono cresciute del 3,5% anno su anno, confermando la loro resilienza nonostante il quadro macroeconomico sfavorevole.

Per il 2023 Unicredit "ha prodotto un utile netto record pari a 8,6 miliardi, un aumento di oltre il 50% rispetto all’anno precedente. Il quarto trimestre è stato il dodicesimo consecutivo di una crescita di qualità e redditizia, prova incontestabile della nostra strategia unica e vincente. Questo dimostra cosa possiamo raggiungere quando mettiamo i clienti al centro di ciò che facciamo, e ci concentriamo sull’esecuzione della nostra trasformazione industriale, con ciascuno dei tredici Paesi della nostra rete paneuropea che contribuisce al nostro successo. E se da un lato abbiamo superato di gran lunga le nostre ambizioni iniziali con Unicredit Unlocked, il nostro percorso è tutt’altro che terminato". Lo ha detto l'Adi della banca, Andrea Orcel, Amministratore Delegato, per il quale "la crescita dei ricavi netti, la disciplina dei costi senza rinunciare ad investire e nonostante l’inflazione, e l’efficienza del capitale, hanno contribuito ad un Rote del 16,6%, o del 20,5% su un Cet1 ratio al 13%".

"Il nostro Cet1 ratio al 15,9%, la nostra resiliente qualità degli attivi e le nostre solide linee di difesa ci collocano in una posizione invidiabile per continuare a muoverci efficacemente in un ambiente incerto. Intendiamo - ha aggiunto - distribuire agli azionisti un totale di 8,6 miliardi per il 2023, o il 100% dell’utile netto, in attesa delle approvazioni, in rialzo di 3,35 miliardi rispetto allo scorso anno, aumentando al contempo il nostro Cet1 ratio di circa 100 pb al 15,9%. Dal 2021, abbiamo restituito 17,6 miliardi ai nostri azionisti, grazie ad una generazione organica di capitale estremamente solida e con la sostenibilità dei nostri rendimenti assicurata dal nostro momentum strategico e dal significativo capitale in eccesso. Abbiamo coronato - ha sottolineato Orcel - un anno di avanzamento verso i nostri obiettivi di azzeramento delle emissioni a livello di gruppo con il recente annuncio del nostro obiettivo al 2030 sul settore dell’acciaio. Stiamo facendo passi da gigante nell'ambito del nostro programma di sostenibilità, e stiamo generando un significativo impatto positivo sulle nostre comunità. Sono estremamente orgoglioso dei nostri dipendenti per il loro impegno e per il loro entusiasmo. Abbiamo costruito delle solide fondamenta e mentre entriamo nella prossima fase della crescita di Unicredit, so che continueremo a evolverci e a raggiungere l’eccellenza per tutti i nostri stakeholders", ha concluso l'Ad.






in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su Fiat Panda con una suora che..."


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.