A- A+
Economia
Usa, Pechino: reagiremo in caso di guerra commerciale

La Cina reagirà attraverso una "risposta necessaria e giustificata" nel caso di una guerra commerciale con gli Stati Uniti. A dichiararlo, a margine dei lavori dell'Assemblea nazionale del popolo cinese, il parlamento riunito per la sessione annuale, è stato il ministro degli Esteri cinese Wang Yi. Una guerra commerciale "non è mai la soluzione giusta", ha aggiunto, avvertendo però che Pechino è pronta a rispondere. Le due maggiori economie "dovrebbero adoperarsi per essere partner nella cooperazione".

La definizione di Cina quale "avversario strategico" è "fondamentalmente sbagliata", ha aggiunto Wang", con riferimento alla designazione di Cina secondo la strategia di difesa nazionale americana. "La Cina "non ha alcun desiderio di sostituirsi agli Stati Uniti". "La strada seguita dalla Cina è completamente diversa da quella delle potenze tradizionali e pertanto è ben vista ed accolta da un crescente numero di paesi", ha concluso.

Tags:
usapechinoguerra commerciale usa-cinadazi usa





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.