A- A+
Economia
Valute digitali di Stato, la nuova guerra commerciale tra Usa e Cina
Economia Joe Biden Xi Jinping

Valute digitali di Stato, la nuova proposta della Commissione Ue 

A fine giugno la Commissione europea ha presentato una proposta, con cui ha fissato il quadro giuridico per l'euro digitale, una versione virtuale della moneta emessa dalla Banca centrale europea da utilizzare insieme al contante nell'Eurozona. La prima udienza sul tema, in realtà, si è svolta nell’ottobre 2020, quando la BCE pubblicò il suo primo rapporto sull’euro digitale, ma solo nell’Ottobre dell’anno successivo fu deciso di partire con il progetto vero e proprio del lancio di un euro digitale.

“Le proposte legislative sull’euro digitale e sullo status di corso legale del contante garantirebbe che, in un mondo sempre più digitale, la moneta della banca centrale rimanga facilmente accessibile e accettata in tutta l’area dell’euro. Il contante è qui per restare. Le proposte lo sancirebbero nella legislazione. Ma accanto al contante ci sarebbe una nuova forma di moneta della banca centrale: l’euro digitale", si legge in un comunicato della Commissione europea dello scorso agosto.

La proposta sul corso legale del contante digitale è la più importante iniziativa legislativa a livello europeo sul contante, da quando le banconote in euro furono emesse per la prima volta più di 20 anni fa. Rafforzerebbe lo status del contante e i diritti di coloro che desiderano utilizzarlo. A differenza delle criptovalute come Bitcoin, l'Euro digitale è denaro elettronico il cui valore è regolato da una banca centrale, cioè la Bce.

LEGGI ANCHE: Si può usare senza conto e non serve Internet: che cos’è l’euro digitale

Iscriviti alla newsletter

Tags:
cinaeconomiausa





in evidenza
Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage

Ultimi scatti prima dello schianto

Iran, ecco Raisi prima dell'incidente fatale in elicottero: le foto del leader e del suo entourage


motori
Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Alfa Romeo presenta il nuovo store online

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.