A- A+
Economia
Vanguard debutta in Borsa Italiana con i fondi low cost: quotati 19 ETF

Pioniere nel settore degli investimenti indicizzati a basso costo da più di quarant’anni, Vanguard ha comunicato oggi il proprio ingresso su Borsa Italiana con la quotazione di 19 ETF azionari e a reddito fisso. Si tratta del primo passo di Vanguard nel nostro paese con l’obiettivo di semplificare gli investimenti e ridurne i costi.

“La quotazione su Borsa Italiana rappresenta un’altra tappa importante per la crescita di Vanguard”, ha dichiarato durante il suo intervento Simone Rosti, Country Head di Vanguard Italy. “La presenza sul mercato italiano ci permetterà di ampliare le nostre relazioni e poter lavorare più direttamente con tutti gli operatori del mercato, dalle società di gestione alle banche, dalle assicurazioni ai gestori di fondi pensione, fino ai consulenti finanziari e ai private banker”.

Intervistato da Affaritaliani.it, Simone Rosti ha aggiunto: “Entriamo in Borsa nel 2019 perché è il momento giusto per abbassare i costi degli investimenti e utilizzare prodotti efficienti a costi contenuti. Portiamo sul mercato italiano 19 ETF che possono permettere agli investitori di costruire portafogli ampiamente diversificati e a costi bassi. Il mercato italiano è il quarto mercato in Europa per risparmio gestito e per ETF. Per la sua strategicità, non poteva Vanguard non entrare. Per il futuro crediamo che la componente dei costi diventerà sempre più importante. Il nostro obiettivo è continuare a fornire prodotti efficienti”.

VIDEO - Rosti, Vanguard: "Debuttiamo in Italia con prodotti efficienti a costi bassi"

L’Amministratore Delegato di Borsa Italiana Raffaele Jerusalmi si è detto soddisfatto dell’ingresso di Vanguard in Borsa Italiana: “Una società unica nel suo genere che sta crescendo, complice la crisi che rende la convenienza economica e la semplicità del prodotto fattori attrattivi per gli operatori di mercato. Il costo medio del prodotto è 0,11 centesimi, un valore straordinario per l’Italia che, da sempre, è abituata a valori molto più alti. L’ingresso di Vanguard è uno stimolo per migliorare ulteriore la microstruttura del nostro mercato, rendendola sempre più attrattiva per gli investitori e i risparmiatori”.

VIDEO - Jerusalmi, il debutto di Vanguard in Borsa Italiana

Pietro Poletto, Global Head of Fixed Income Products LSEG di Borsa Italiana, ai microfoni di Affaritaliani.it, ha aggiunto: “Vanguard è uno dei più grandi player mondiali di asset management e leader nella gestione passiva. Per noi è un grande orgoglio che sia sbarcato in Italia. Ritengo che, con il suo modello di business a basso costo, possa creare ulteriore competizione e agevolare il processo di riduzione dei costi”.

VIDEO - Poletto, Borsa Italiana: "Orgogliosi del debutto di Vanguard in Italia"

Vanguard è stata fondata nel 1975 sulla base del concetto che i fondi debbano essere gestiti nell’interesse esclusivo dei clienti. Al 30 novembre 2018, il patrimonio in gestione di Vanguard era pari a 5.100 miliardi di dollari USA per conto di oltre 20 milioni di investitori a livello internazionale, tramite la propria gamma di ETF, fondi comuni indicizzati e a gestione attiva.

Sean Hagerty, Head di Vanguard Europe, ha commentato:Siamo una delle più importanti società di gestione al mondo. Attraverso i nostri prodotti e servizi di investimento aiutiamo gli investitori – i nostri clienti – a realizzare i propri obiettivi, continuando a semplificare gli investimenti e a ridurne i costi, come abbiamo fatto a livello globale per oltre 40 anni. Per questo siamo entusiasti all’idea di offrire la nostra proposta di valore in Italia”.

VIDEO - Quotazione di 19 ETF Vanguard in Borsa Italiana

Di seguito l’elenco di tutti gli ETF di Vanguard disponibili da oggi su Borsa Italiana:

Vanguard S&P 500 UCITS ETF

IE00B3XXRP09

Vanguard FTSE 100 UCITS ETF

IE00B810Q511

Vanguard FTSE All-World High Dividend Yield UCITS ETF

IE00B8GKDB10

Vanguard FTSE All-World UCITS ETF

IE00B3RBWM25

Vanguard FTSE Developed Asia Pacific ex Japan UCITS ETF

IE00B9F5YL18

Vanguard FTSE Developed Europe UCITS ETF

IE00B945VV12

Vanguard FTSE Developed World UCITS ETF

IE00BKX55T58

Vanguard FTSE Emerging Markets UCITS ETF

IE00B3VVMM84

Vanguard FTSE Japan UCITS ETF

IE00B95PGT31

Vanguard USD Corporate 1-3 year Bond UCITS ETF

IE00BDD48R20

Vanguard USD Corporate Bond UCITS ETF

IE00BZ163K21

Vanguard USD Emerging Markets Government Bond UCITS ETF

IE00BZ163L38

Vanguard USD Treasury Bond UCITS ETF

IE00BZ163M45

Vanguard EUR Corporate Bond UCITS ETF

IE00BZ163G84

Vanguard EUR Eurozone Government Bond UCITS ETF

IE00BZ163H91

Vanguard Global Liquidity Factor UCITS ETF

IE00BYYR0D71

Vanguard Global Minimum Volatility UCITS ETF

IE00BYYR0C64

Vanguard Global Momentum Factor UCITS ETF

IE00BYYR0935

Vanguard Global Value Factor UCITS ETF

IE00BYYR0B57

Commenti
    Tags:
    vanguardborsa italianafondi low costetfvanguard in borsa italianaquotazione in borsa italianapiazza affari




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    MediaTech

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.