A- A+
Economia
Vinitaly non teme la Brexit. 400 nuovi buyer in arrivo dal Regno Unito

Al prossimo Vinitaly di aprile numerosi nuovi buyer inglesi, mai venuti a Vinitaly finora, si aggiungono agli altri colleghi in arrivo dal Regno Unito. Quanto pesa allora la Brexit su questo mercato? Sarà interessante ascoltare le dichiarazioni del direttore di Berkmann Wine Cellars, Alex Canneti, nel convegno su Vino e Gdo che si terrà il prossimo lunedì 10 aprile.

Quanto ai possibili effetti negativi, Alex Canneti già ci rivela qualche anticipazione. «La Brexit è una sfida per le vendite dei vini europei poiché Australia, Sud Africa e Nuova Zelanda saranno i primi Paesi al mondo a istituire trattati bilaterali con il Governo inglese. L'unica soluzione a questa minaccia è consentire al Regno Unito un periodo di 10 anni per condividere le stesse condizioni commerciali e gli stessi oneri doganali dell’Unione Europea, oltre a negoziare un trattato di libero scambio. Ma certamente - ha concluso Canneti - i formaggi e il vino sono più esposti ai rischi rispetto ad altre forniture come le auto, le medicine e i prodotti finanziari, e quindi più oggetto di provocazioni politiche, come quella del segretario di Stato per gli Affari Esteri, Boris Johnson, che ha minacciato di alzare i dazi sul Prosecco».

 

IL PARERE DEL DIRETTORE DI VINITALY

 

Nel frattempo ascoltiamo su questo punto il direttore generale di Veronafiere, Giovanni Mantovani

«Seguiamo con attenzione le vicende della Brexit e il suo impatto sul commercio, in particolare del nostro vino. A oggi però sembra stia sortendo l’effetto contrario: a Vinitaly infatti si sono già stati registrati 400 nuovi buyer del Regno Unito mai venuti a Vinitaly, che si aggiungono agli oltre 500 presenti ogni anno».

Nel 2016, secondo l’Istat, il complesso delle esportazioni di vino italiano ha superato la cifra record di 763,8 miliardi di euro (+2,3% sul 2015). Particolarmente significativa la performance del Prosecco. Scesi a 311,5 miliardi di euro invece i volumi (-6,8%) ma in crescita il prezzo medio, a 2,45 euro/litro (+9,9%).

 

UN BUSINESS CHE VALE QUASI 20 MILIARDI DI EURO

 

«Ovviamente – ha proseguito Giovanni Mantovani - è presto per prevedere cosa sarà del nostro vino nel secondo Paese importatore al mondo, ma ritengo che i freni commerciali non convengano a nessuno. Il Regno Unito esporta verso l’Ue l’equivalente annuo di 2,1 miliardi di euro in liquori e distillati e importa dal Continente 1 miliardo di bottiglie di vino per 2,6 miliardi di euro. Un business, quello del vino Ue, che per la Wine and Spirit Trade Association (Wsta) britannica vale nel Regno Unito il 55% di un settore da quasi 20 miliardi complessivi di euro. Confidiamo nella negoziazione da parte della filiera europea del vino, un prodotto che ha visto incrementare notevolmente i suoi consumi a scapito della birra».

 

VINO, VERONAFIERE: DA OGGI BREXIT, MA A VINITALY È REMAIN

 

Di Brexit si parla a Vinitaly (dal 9 al 12 aprile prossimi) nel corso della tradizionale tavola rotonda su Vino e Gdo, con focus proprio sulle prospettive per il vino italiano nel canale della Grande Distribuzione in Gran Bretagna dopo l’uscita dall’Ue (lunedì 10 aprile, ore 10.30). C'è ottimismo, come dicevamo, fra i produttori italiani.

 

Tags:
vinitalybrexitbuyerregno unitovino. mercato del vino





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.