A- A+
Economia
Vino: Coldiretti, vendite made in Italy +12% verso 100 mln. Export da 7 mld

Vino: Coldiretti, vendite made in Italy +12% verso 100 milioni
 

Le vendite del vino made in Italy sono cresciute del 12% per un valore che a fine anno supereranno per la prima volta i 100 milioni di euro, anche grazie alla spinta generata dall'iniziativa di Alibaba. E' quanto stima la Coldiretti sulla base dei dati Istat relativi ai primi 5 mesi del 2016 in occasione della giornata dedicata dal colosso del commercio on line Alibaba al vino con il Tmall 9.9 Global Wine & Spirits Festival, cui partecipano 50 cantine dall'Italia con 500 etichette. "Una scelta molto discussa nell'anniversario dei 40 anni della morte di Mao Zedong che segna il profondo cambiamento in atto nella societa' ed economia in Cina che - sottolinea la Coldiretti - e' diventata il piu' grande consumatore mondiale di vino rosso"

"Il vino italiano in Cina nel 2016 cresce ad un tasso pari al triplo di quello medio sui mercati esteri (+4%) ma e' anche - precisa la Coldiretti - il prodotto agroalimentare italiano piu' presente nel gigante asiatico dove rappresenta in valore oltre meta' delle esportazioni complessive del Made in Italy a tavola (27%). Esistono tuttavia ancora grandi opportunita' di crescita in un Paese come il gigante asiatico che e' diventato addirittura il principale consumatore mondiale di vino rosso davanti a Italia e Francia. Peraltro a differenza di quanto avviene nei Paesi tradizionalmente produttori la domanda di vino dei cinesi continua a crescere ed ha raggiunto i 16 milioni di ettolitri nel 2015, 0,5 milioni di ettolitri in piu' rispetto all'anno precedente. L'andamento delle esportazioni che hanno raggiunto il valore record di 5,4 miliardi nel 2015 ha un valore particolarmente importante per l'Italia che realizza all'estero oltre la meta' del fatturato del vino Made in Italy. Il vino in Italia - conclude la Coldiretti - attiva un motore economico che genera quasi 10 miliardi di fatturato solo dalla vendita del vino e che da opportunita' di lavoro nella filiera a 1,3 milioni di persone".


Vino da record, per Federvini un export da 7 mld


7 miliardi di vendite estere prevalentemente destinate ai Paesi occidentali, dunque il Veneto risulta la prima regione italiana esportatrice per oltre 2 miliardi. E a seguire Piemonte, (1,4 miliardi), Lombardia (1 miliardo) e Toscana (930 milioni).

“Una buona vendemmia che mantiene valori quantitativi da record superando le previsioni di Spagna (42,9 milioni di ettolitri) e Francia (43 milioni di ettolitri). Dopo un andamento primaverile non sempre favorevole l’estate si sta chiudendo con ottime condizioni” ha detto con soddisfazione il presidente Unione Italiana Vini (Uiv) Antonio Rallo.

 

Vino: Coldiretti, vendite made in Italy +12% verso 100 mln. Export da 7 mld. Parlano i protagonisti
 

Borriello , Direttore Generale Ismea. “ I dati previsionali Ismea-Uiv, indicano una produzione 2016 di 48,5 milioni di ettolitri, in contrazione del 2% rispetto al 2015, annata da raccolta record. In flessione, per ragioni climatiche, sette regioni: Lombardia, Trentino, Friuli, Toscana, Umbria, Campania e Sicilia. Ci sono tuttavia i presupposti affinché, anche la nuova campagna prosegua gli ottimi risultati già raggiunti dal settore negli ultimi anni”.
Il direttore generale dell’Ismea spiega: “Sui mercati internazionali, dopo l’ennesimo record in valore del 2015, esistono margini per guardare con ottimismo anche all’anno in corso visto che i dati dei primi cinque mesi indicano una crescita dell’export sia in volume sia in valore, che lascia presagire il raggiungimento di un ulteriore record in chiusura d’anno dopo quello del 2015?.

Tags:
vinovino coldirettifedervinivino exportvino alibabavino made italycoldirettifedervini vino





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.